Live Sicilia

La kermesse

Innovazione
della Tradizione
a Sambuca di Sicilia


Articolo letto 499 volte

VOTA
0/5
0 voti

agrigento, anna catania, michele argentino, mostra, palazzo panitteri, provincia, sambuca, sambuca di SIcilia, Cultura e Spettacolo
Si chiama ''Innovazione della Tradizione'' l'appuntamento in programma il 19 settembre 2008 a Sambuca di Sicilia (Ag). Un evento , che sarà ospitato a palazzo Panitteri, per promuovere prodotti come la Vastedda del Belice, le Minni di Vìrgini ripensati e riproposti. L'evento ''Innovazione della Tradizione'' comincerà con una tavola rotonda alle 16.30 e continuerà con una mostra alle 18, dal titolo “Artigianato tra tradizione e innovazione – Sostenibilità dei prodotti di laboratorio”.

La mostra è a cura di Michele Argentino e Anna Catania. Le provincie di Palermo, Agrigento e Trapani saranno in primo piano per questa iniziativa che darà risalto all'artigianato locale e che ha coinvolto studenti e professori del corso di laurea in Disegno Industriale della Facoltà di Architettura di Palermo. Il Git Siesa e il Gruppo d'azione Terre del Gattopardo sono i promotori dell'evento che è mirato a introdurre della produzione artigiana e nel packaging di prodotti enogastronomici degli elementi di innovazione e di ecodesign. L'evento infonde nuova vita in tipicità siciliane oggi sottovalutate. Oggetti che erano di uso quotidiano prima e che ora tornano come il Coltello a manico d'osso di Bisacquino. La mostra farà conoscere al pubblico i vantaggi della progettazione eco-orientata che promette l'allungamento della vita dei prodotti limitando la produzione di rifiuti.
Dopo l'inaugurazione della mostra ci sarà una degustazione di prodotti tipici con musica dal vivo.

A. P.