Live Sicilia

Giovani e lavoro

A Palermo e Trapani,
il progetto di una rete cristiana


Articolo letto 530 volte

VOTA
0/5
0 voti

Alessandro Hoffmann, diocesi, disoccupazione, Fabio Lo Verde, facoltà teologica, giovani, lavoro, Luigi Campiglio, occupazione, palermo, sviluppo economico, trapani, Economia
Sviluppo economico e occupazione giovanile spesso vanno di pari passo. L’alto tasso di disoccupazione e la “fuga dei cervelli” sono la spia di un sistema complesso, spesso incapace di anticipare il cambiamento e di produrre vera e reale innovazione. Proprio da queste riflessioni è nata l’iniziativa “Giovani e lavoro: le sfide attuali tra innovazione e realtà produttiva”, promossa da una rete di istituzioni di ispirazione cristiana: diocesi di Trapani e Palermo, facoltà Teologica di Sicilia, Banca di Credito Cooperativo “Don Rizzo”, Associazione Amici dell’Università Cattolica e dal Centro di Formazione Politica “Pedro Arrupe” di Palermo.

Due seminari – uno di taglio formativo e l’altro come laboratorio di ricerca – coinvolgeranno un gruppo di giovani delle province di Trapani e Palermo in un percorso che si concluderà in un forum pubblico che analizzerà le proposte e le richieste del mondo giovanile. Il forum si terrà il 23 di ottobre a Trapani e il 24 ottobre a Palermo alla presenza di alcuni imprenditori siciliani e dell’economista Luigi Campiglio, pro-rettore dell’università Cattolica di Milano.

Ma la prima tappa di questo percorso progettuale si terrà lunedì 6 ottobre, si a Trapani sia a Palermo. Nell’occasione, un gruppo di giovani – studenti ed imprenditori – parteciperanno ad un seminario in cui saranno analizzati gli aspetti caratteristici del sistema economico e produttivo siciliano. Particolare attenzione sarà data al ruolo del capitale umano, del rapporto scuola-università e mondo del lavoro e alle trasformazione in atto dovute alla crescente flessibilità delle forme e degli strumenti contrattuali.

A guidare i due seminari saranno rispettivamente Alessandro Hoffmann, docente di Politica agraria all’università di Palermo, e Fabio Lo Verde, direttore del dipartimento di Scienze Sociali sempre dell’ateneo palermitano. I due incontri si terranno alle 18, a Trapani, nella sala “Giovanni Biagio Amico” del seminario Vescovile, e a Palermo presso del sede del centro “Pedro Arrupe”.L’appuntamento con la seconda tappa, sempre contemporaneamente nelle due sedi, è per lunedì 13 ottobre, mentre giovedì 23 ottobre e venerdì 24 ottobre si terrà il forum pubblico.