Live Sicilia

Palermo

Corsi e milonghe
con il "SiciliaTangoFestival"


Articolo letto 480 volte

VOTA
0/5
0 voti

cuarteto palermo, lezioni, pablo veron, palermo, sicilia tango festival, spettacoli, tango, Cultura e Spettacolo
Al via a Palermo al settima edizione di SiciliaTangoFestival, la manifestazione dedicata alla danza argentina che vedrà in Sicilia artisti di livello internazionale, primo fra tutti Pablo Veron.

Quattro giorni, dal 30 ottobre al 2 novembre, con lezioni, serate e spettacoli dai grandi numeri: 18 ore di lezioni per tutti i livelli e 4 ore per i principianti assoluti che vogliono cimentarsi per la prima volta, quattro serate per un totale di 27 ore di milonga, tre pomeriggi di musica e ballo per altre 16 ore e mezzo. E ancora nove maestri di fama internazionale, otto musicalizador che selezioneranno i brani su cui ballare e una band di musicisti dal vivo, il “Cuarteto Palermo”.
Il festival, organizzato da Colortango, con la direzione artistica di Maura Laudicina e Maurizio Maiorana, si conferma anche quest’anno appuntamento di punta nel panorama tanguero internazionale, con la partecipazione di appassionati di diversa provenienza.
Torna a Palermo Pablo Veron, artista che ha bisogno di poche presentazioni: ballerino e maestro argentino fra i più conosciuti e apprezzati a livello mondiale, abile protagonista del film “Lezioni di Tango” firmato da Sally Potter, è il creatore di uno stile unico e personalissimo. In passato è stato ospite di Colortango in occasione di tre stages, per la prima volta partecipa al festival di Palermo.
Per la prima volta in Italia Mario Consiglieri e Anabella Diaz-Hojman, maestri e ballerini relativamente giovani, con il loro contributo rappresentano il nuovo nel tango, spontanei e creativi, possiedono l’abilità di trasmettere ciò per cui il tango è conosciuto: l’emozione. La loro base è Bueons Aires, dove animano la famosa “Practica X”, e per la prima volta con la partecipazione al SiciliaTangoFestival sono in Italia.
Tornano a Palermo, per la prima volta in coppia dopo esperienze con altri partner, Pablo Inza ed Eugenia Parrilla. Lui è un ballerino dallo stile denso e fluido e un maestro dai metodi d’insegnamento fuori dal comune; lei, ballerina estremamente talentuosa, dai movimenti sensuali e accurati, vera espressione del tango nuevo, ha ballato per tanti anni in coppia con Chico Frumboli.
Altra coppia che sarà a Palermo Diego Riemer, El Pajaro, e Maria Belèn Giachello: Artista polivalente, ex musicista prima che ballerino e maestro, El Pajaro, è padrone di un’originale espressione musicale nel ballo e improvvisatore eccellente; ballerina e insegnante riconosciuta internazionalmente, elegante e sensuale, Maria Belèn, scopre il mondo della danza a otto anni, dal 2003 vive in Francia dove, parallelamente alla sua carriera di ballerina, registra un CD come cantante di tango e folclore.
Coppia italianissima, apprezzata a livello internazionale quella formata da Alberto Colombo e Alessandra Rizzotti: Alberto Colombo inizia a ballare il tango argentino parallelamente allo studio di Teatro-Danza con Silvia Vladimvsky, nel 1994 organizza la prima milonga a Milano. Lo studio del tango, legato all’improvvisazione come punto di partenza anche per lavori coreografici, rimane l’elemento caratteristico del suo modo di ballare ed insegnare. Alessandra Rizzotti, ballerina professionista, insegnante e coreografa di tango argentino, ha un vasto background di danza e ricerca che spazia dal classico al contemporaneo, dal jazz alle danze etniche. Ha sintetizzato in questi anni una efficace didattica personale, rispettosa della tradizione del tango e attenta alla sua evoluzione, con fedeltà assoluta al suo aspetto fondamentale, l’improvvisazione.
Tutte le lezioni e le milonghe si terranno all’AvantGarden di via Ventura 11. In consolle si alterneranno in quattro djset Adriana, Fiorella, Littlefish, Maki “La Bruja”, MauriMajor, Melenita e Septimo.
Le quattro coppie di maestri e ballerini si esibiranno insieme al “Cuarteto Palermo” nel “Sicilia Tango Festival Show” sabato 1 Novembre alle ore 21, al Teatro Pippo Spicuzza (ex Orione) di Via Don Orione 5. Biglietti 10 euro in prevendita, info Tel. 091.6374626 - www.tickettiamo.it.
Prezzi, programma dettagliato di lezioni ed eventi, info su www.siciliatangofestival.net.