Live Sicilia

Agroalimentare

L'Isola dei Sapori a Palermo,
dal produttore al consumatore


Articolo letto 783 volte

VOTA
0/5
0 voti

agroalimentare, associazione turismo verde, confederazione italiana agricoltori, isola dei sapori, Cultura e Spettacolo
Appuntamento oggi con l'Isola dei Sapori, il mercatino degli agricoltori siciliani organizzato dall'associazione Turismo Verde e dalla Cia siciliana. In via Libertà, dalle 10 alle 19, un appuntamento per migliaia di palermitani di acquistare i prodotti tipici della tradizione agricola e agroalimentare della Sicilia.

A vendere saranno direttamente i produttori, garantendo prezzi equi e qualità del prodotto messo in vendita. Il calendario della mostra-mercato prevede altri appuntamenti per il 23 novembre e per il 7 e il 20 dicembre. I sapori, gli odori e le tradizioni dei prodotti presentati da una ventina di aziende provenienti da tutta la Sicilia, saranno in assaggio e in vendita nelle bancarelle allestite lungo via Libertà, tra Piazza Croci e via Archimede: formaggi, salumi, olio d'oliva extravergine, conserve, vino, miele, pane, dolci, frutta secca. Ci saranno anche frutta e ortaggi, ma in quantità e varietà limitata, così come i vincoli stagionali e territoriali impongono.
L'esperienza di Palermo sta facendo da apripista per una analoga serie di iniziative che a partire da novembre verranno realizzate a Catania, dove la locale sede della Confederazione Italiana Agricoltori, in collaborazione con Turismo Verde Sicilia, realizzerà alcuni appuntamenti della mostra-mercato.