Live Sicilia

Eventi

Menfish, sapori d'amare
eventi, spettacoli
e cultura marina


Articolo letto 878 volte

VOTA
0/5
0 voti

accademia siciliana del gusto, alimentaria sicilia s.r.l., Andrea Chiriatti, Attilio Romita, Cesare Marretti, degustazioni, Ferruccio Girelli Consolaro, Francesco Piraro, Francesco Tornese, Generoso Della Bruna, Marco Migliorini, menfi, menfish, mostra, regione siciliana, selinunte, spettacoli, Stefano Bretoni, Veronica Maya, Cultura e Spettacolo
Fino a domenica incontri, convegni, mostre, degustazioni e spettacoli con un unico comune denominatore: Menfi, il suo mare e i suoi prodotti ittici. La cittadina di Menfi si trova lungo la costa sud occidentale della Sicilia, posta tra l’area dei templi dorici di Selinunte e l’area degli scavi archeologici di Eraclea Minoa, in provincia di Agrigento.

Testimonial d’eccezione saranno Veronica Maya (conduttrice di Uno Mattina) e Attilio Romita, giornalista del Tg1, che condurranno le serate enogastronomiche della prima rassegna di cucina ittica della salute che vedrà la partecipazione di otto rinomati chef del panorama nazionale italiano. Per l'occasione realizzeranno dei menu accompagnati dai migliori vini del territorio. Le ricette saranno ideate in collaborazione con il Dipartimento di Scienze degli Alimenti e dell’Ambiente dell’Università di Messina e con l’Accademia Siciliana del Gusto. Casa Planeta ospiterà gli chef Marco Migliorini, Cesare Marretti, Stefano Bretoni, Ferruccio Girelli Consolaro e poi Francesco Piraro, Francesco Tornese, Generoso Della Bruna, Andrea Chiriatti.

Appuntamenti culturali, scientifici ed eno-gastronomici che si incentrano su quanto Menfi con il suo territorio esprime e produce. Il via alla manifestazione l’ha dato in questi giorni la mostra curata dalla Fondazione Michelagnoli di Taranto, ospitata nei locali di Palazzo Pignatelli: sculture in carta pesta di grande formato, pannelli fotografici e diorami, vignette d’autore di educazione ambientale in un'esposizione interamente dedicata alle specie marine del Mediterraneo. Prodotti ittici ma non solo nel talk show "La salute a tavola" condotto da Attilio Romita (sabato 22, ore 10) e nella serata all’insegna del pesce e della tradizione "Pesce per tutti!" (domenica 23, ore 18.30). Spazio anche alle storie e alla musica legate al mare con gli appuntamenti di 'Menfishow', con momenti di intrattenimento per adulti e bambini come le rappresentazioni dal vivo di favole legate al mare (Colapesce e La Sirenetta) o i racconti di Neruda e altri poeti che hanno descritto il Mare (narrati da Francesco Giordano e Juan Diego Catalano e accompagnati da immagini da film e musiche live).

Due gli appuntamenti con l’ "Uno contro tutti" cui si sottoporranno Veronica Maya e il comico Sasà Salvaggio (venerdì 21) e poi Attilio Romita con l’attrice Mary Cipolla (sab 22).
Gli eventi musicali dedicati ai ritmi mediterranei vedranno il clou con l’esibizione del Giuseppe Milici Jazz Sextet (Casa Planeta 21 novembre - ore 22) e di Enzo Avitabile e i Bottari di Portico (Piazza Vittorio Emanuele 22 novembre - ore 22). E ancora la presentazione dell’Accademia Siciliana di degustazione "Terre del Gattopardo", la mostra “Il territorio tra design ed etica - Prodotti, packaging e materiali sostenibili per il territorio”, “I Percorsi del gusto” proposti dai Ristoranti di Menfish. Palazzo Pignatelli ospiterà, oltre “Pesci in mostra”, a cui si affianca la campagna di sensibilizzazione nelle scuole sull’uso del pesce, anche “I profumi della Terra” a cura dell’assessorato regionale Agricoltura e Foreste e la ricostruzione di un antico Borgo di pescatori.

Il progetto di comunicazione e promozione del settore della pesca e dell’acquacoltura del comune di Menfi è finanziato dalla Regione Siciliana e curato da Alimentaria Sicilia s.r.l. e soc. coop. Torre di Portopalo. Menfish mette in risalto il versante culturale del mare, la nostra più risorsa più preziosa.