Live Sicilia

Ambiente

Cartoniadi a Palermo
VIII circoscrizione in gara


Articolo letto 573 volte

VOTA
0/5
0 voti

ambiente, amia, assessorato all'ambiente, cartoniadi, Comieco, comune di Palermo, porta a porta, raccolta differenziata, VIII circoscrizione, Extra
Continua l'iniziativa delle Cartoniadi che fino al 15 dicembre coinvolge all'edizione 2008 delle olimpiadi nella raccolta differenziata di carta e cartone tutti gli abitanti dell'ottava circoscrizione di Palermo, che comprende i quartieri Malaspina-Palagonia, Politeama, Libertà e Montepellegrino. Si tratta di una “sfida all'ultima scatola” tra le città di Milano, Bologna, Firenze, Roma e Reggio Calabria.

Al termine della competizione, la città che avrà registrato gli incrementi maggiori nella raccolta rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, verrà premiata con un contributo di 50 mila euro messo a disposizione dal Comieco (il consorzio nazionale per il recupero e riciclo degli imballaggi a base cellulosica), destinato ad iniziative di rilevanza sociale. Vere protagoniste della gara saranno le scuole che cercheranno di vincere il premio di duemila euro assegnato ai primi tre istituti campioni nella raccolta.
L'ottava circoscrizione di Palermo è stata scelta, infatti, in virtù dell'alta concentrazione di esercizi commerciali e di scuole presenti e per la facilità di accesso e raccolta da parte dei mezzi dell'Amia (azienda comunale di igiene ambientale). Già da alcuni anni, infatti, viene fatto un servizio di raccolta differenziata integrato, con un servizio aggiuntivo ai contenitori stradali di "Porta a Porta".
Per partecipare alla gara basterà che ciascun cittadino getti carta, cartone e cartoncino negli appositi contenitori che saranno, poi, svuotati dall'Amia. Il materiale raccolto sarà pesato all'ngresso dell'impianto di selezione e, quindi, avviato al riciclo. E alla fine, una giuria valuterà i dati comunicati dall'Amia, stilerà la graduatoria e proclamerà il vincitore.
Le Cartoniadi sono state organizzate da Comieco, dall'assessorato all'Ambiente del Comune di Palermo e dall'Amia.