Live Sicilia

Radio di Lampedusa

Rosa, nonna e dj:
"Ecco i miei segreti"


Articolo letto 687 volte

VOTA
0/5
0 voti

'Le tagliatelle di nonna Rosa', Cucina, favignana, guerra, nonna rosa dj, radio delta lampedusa, rosina costa, Extra
Alla soglia dei novant'anni ma non sembra vero. Rosina Costa è una nonnina arzilla e piena di grinta. Così tanta che in una radio locale di Lampedusa, Radio Delta Lampedusa, i redattori le hanno chiesto una collaborazione per uno spazio tutto suo. La dj dalla testa d'argento dispensa i suoi consigli culinari agli ascoltatori.

E i suoi ammiratori hanno iniziato a chiamarla Nonna Rosa dj. Dieci figli e 24 nipoti, la grintosa conduttrice va in onda ogni sabato con la sua rubrica 'Le tagliatelle di nonna Rosa' e tra quattro giorni festeggerà novant'anni. “Mangio tanta pasta, soprattutto con il pic pac e infatti i piatti che di solito consiglio sono quasi sempre dei primi. La mia esperienza qui è nata dai sabati che trascorrevo in redazione accompagnando i miei nipoti. Ovviamente gli portavo da mangiare”.
Da qui i suoi consigli sono stati trasmessi sulle onde di Radio Delta. “I miei consigli sul 'manciare' vanno forte e sono contenta”. Nonna Rosina pensa anche al futuro - “sono contenta e guardo avanti” - ma con un occhio al passato. “Ho visto due guerre e sono anche rimasta in coma per tre mesi a causa degli stenti. Ho visto i bombardamenti a Favignana, il disastro, la paura che mi attanagliava”. Da 11 anni nonna Rosa non ha più marito. “Sono rimasta vedova, mi sono fatta forza e curo la mia casa per tenermi sempre in forma”.

di Romina Marceca