Live Sicilia

teatro

Brancaccio al Brancaccio,
"Quelli della rosa gialla"
si esibiscono a Roma


Articolo letto 842 volte

VOTA
0/5
0 voti

animazione, brancaccio al brancaccio, cesvop, CRAL Poste, economia alternativa, ester bonafede, father joe, Ferdinando Siringo, Fondazione Orchestra Sinfonica Siciliana, musical, Pippo Enea, Pippo Sicari, quelli della rosa gialla, teatro politeama, Cultura e Spettacolo
L'Associazione "Quelli della rosa gialla" e il CeSVop (centro servizi volontariato Palermo) organizzano l'iniziativa "Brancaccio al Brancaccio". La compagnia teatrale che nasce dal lavoro di animazione con giovani e adulti del quartiere periferico palermitano, metterà in scena il musical "Father Joe" all'importante teatro romano, omonimo del quartiere panormita.

L’Associazione opera nel quartiere Brancaccio di Palermo e si è specializzata nell’animazione dei ragazzi e delle famiglie attraverso il teatro. E’ nata così una vera e propria compagnia "popolare" che raduna oltre 100 persone coinvolte nella costruzione delle scene, delle coreografie, dei testi e delle musiche. Questa carovana sbarca adesso a Roma e debutta a livello nazionale al teatro Brancaccio. In cartellone, per il 22 dicembre, il musical "Father Joe".

"L’esibizione ha un duplice scopo - si legge in una nota - far conoscere Brancaccio come un luogo in cui si combatte la mafia facendo cultura ed educazione; mostrare che i ragazzi di Palermo si esibiscono a Roma per 'dare', infatti il ricavato della serata, tolte le spese, verrà destinato all’associazione 'Economia Alternativa' che con i padri Comboniani porta avanti un progetto di recupero dei bambini soldato in Africa.

Il 17 dicembre, a Palermo, l'anteprima alle 21 al teatro Politeama, con il patrocinio dell’assessorato ai Beni mobili ed immobili del comune di Palermo e grazie all’apporto della Fondazione Orchestra Sinfonica Siciliana e l’aiuto del CRAL Poste.

L’obiettivo che si prefiggono "Quelli della Rosa Gialla" è di riempire il teatro Brancaccio di Roma. Per questo l’associazione e il CeSVoP chiedono una mano a tutti e lanciano la campagna "Hai un amico a Roma? Invitalo al Brancaccio", un modo per chiedere ai propri concittadini di contribuire alla riuscita dell’iniziativa. Il biglietto dello spettacolo del 22 dicembre alle ore 21 è acquistabile online sul sito del teatro Brancaccio di Roma al costo di 11,50 euro (comprensivo dei diritti di prevendita).

L’11 dicembre, alle 11 e 30, l'iniziativa verrà presentata in conferenza stampa con: Pippo Sicari, presidente dell’Associazione e autore-regista del musical; Ferdinando Siringo, presidente del CeSVoP; Pippo Enea, assessore comunale di Palermo; Ester Bonafede, sovrintendente della Fondazione Orchestra Sinfonica Siciliana.