Live Sicilia

Documentari

A Palermo anteprima
di "In viaggio con i pupi"
di Maurizio Sciarra


Articolo letto 685 volte

VOTA
0/5
0 voti

Proseguono a Palermo gli Stati Generali del Documentario promossi da Doc/it - Associazione Documentaristi Italiani, e realizzati a Palermo in collaborazione con la Regione Siciliana - Assessorato Beni Culturali - Sicilia Film Commission.

Oggi alle 10, grazie alla collaborazione con l'associazione Cento Autori, ci sarà l'occasione di confronto tra esperienze a cavallo tra cinema di finzione e cinema di realtà che sempre più hanno punti di contatto tra loro. Interverranno: Stefano Rulli, Vittorio Moroni, Antonietta De Lillo, Pier Paolo Giarolo, Mario Balsamo.
"Raccontare il Paese" è invece il titolo della sessione dedicata a come il nostro Paese e la realtà che ci circonda vengono raccontati dalle reti televisive. Sono invitati a dibattere sul tema i direttori di rete delle principali televisioni generaliste italiane, giornalisti, critici televisivi e cinematografici, e autori tra cui Lorenzo Hendel (Rai 3), Alfredo Moroni (La7), Cristina Piccino (Il Manifesto), Gabriella Gallozzi (L'Unità), Gianfranco Pannone (autore), Gustav Hofer (autore).
Al termine della mattinata ci sarà la presentazione dell'associazione Centoautori.

Nel pomeriggio alle 19.30 sarà presentato anche il volume "Storia del documentario italiano" di Marco Bertozzi, pubblicato da Marsilio Editori, che ripercorre la storia culturale del Novecento italiano legandola alle vicende dei protagonisti e delle opere del panorama documentario. Il libro verrà presentato da Gianfilippo Pedote insieme all'autore Marco Bertozzi.

Chiude la giornata l'anteprima assoluta del documentario In viaggio con i pupi di Maurizio Sciarra con Mimmo Cuticchio, documentario cofinanziato dal P.O.R. Sicilia 2000-2006. Interverranno il regista Maurizio Sciarra, Mimmo Cuitcchio e il produttore Lionello Cerri.