Live Sicilia

Sondaggio: Lombardo presidente più amato


Articolo letto 754 volte

VOTA
0/5
0 voti

classifica, governatori, lombardo, sole 24 ore, sondaggio, Politica
Raffaele Lombardo è il governatore italiano che nel 2008 ha riscosso più consensi tra i suoi elettori. Per la prima volta in tre anni, l'anno scorso, è riuscito a togliere la "maglia rosa" del seguito elettorale al presidente della regione Lombardia, Roberto Formigoni. La classifica della "Governance poll 2008" è stata pubblicata dal Sole 24 Ore.

Il consenso di Lombardo dal giorno dell'elezione al momento della rilevazione del quotidiano economico-finanziario è salita dal 65.4 al 67%. Il dominio siciliano - spiega il Sole 24 Ore - si spiega anche con l'effetto luna di miele che spinge in alto un gruppo di amministratori che si è insediato dopo aver ottenuto al turno elettorale le percentuali spesso bulgare che accompagnano le performance isolane del centrodestra". Al secondo posto della classifica della governance poll 2008, come si diceva, c'è Roberto Formigoni, il cui consenso dalle elezioni ad oggi è cresciuto passando dal 53.8% al 66%. A seguire il governatore del veneto Giancarlo Galan (dal 50.6% al 58%).
A pesare positivamente sulla performance del presidente della Regione Siciliana, scrive il Sole 24 Ore, "la partita territoriale e autonomista che si è scelto Lombardo, giocandola di preferenza sul terreno concretissimo dei soldi". "Un colpo di reni che gli ha fatto guadagnare quasi il 2% nei primi otto mesi passati a Palazzo d'Orleans".