Live Sicilia

Dal Palazzo

La Regione alla Itb di Berlino


Articolo letto 442 volte

VOTA
0/5
0 voti

bufardeci, fiera, itb berlino, sicilia, Dal Palazzo

E' stata inaugurata l’edizione 2009 di ITB, la borsa internazionale del turismo di Germania. A questo appuntamento partecipano oltre 10.000 espositori da oltre 180 paesi, per un fiera che rappresenta, sia dal punto di vista geografico che economico, tutto il mondo.Lo scorso anno furono oltre 11mila gli espositori provenienti da 186 Paesi e complessivamente circa 178mila i visitatori. La Sicilia partecipa alla manifestazione insieme all’Enit, che ha sviluppato un progetto che mette in rete dodici regioni italiane.

“E’ importante creare una sinergia tra le regioni e l’identità del Paese – spiega il vicepresidente della Regione siciliana e assessore al Turismo, Titti Bufardeci – perché la logica di sistema consente di dare valore ai singoli territori in un contesto di grande prestigio mondiale qual è il marchio Italia”. “Per la Sicilia – continua – il mercato turistico tedesco è di fondamentale importanza. Ogni anno genera oltre 300 mila arrivi, con quasi 1,2 milioni di presenze. E’ il secondo mercato per la Sicilia dopo la Francia”.

Secondo quanto pubblicato dalla Bundesbank nell'ultimo bollettino di dicembre 2008, la spesa turistica estera complessiva dei tedeschi da gennaio a settembre 2008 è stata di 49,03 miliardi di euro, di cui all'Italia sono andati 4,5 miliardi, con una leggera contrazione rispetto ai primi nove mesi dell'anno precedente (4,7 mld). Il nostro Paese è stato preceduto dai suoi tradizionali competitors Spagna (5,3 mld) e Austria (5 mld).