Live Sicilia

Aviazione civile

Egypt air atterra a Catania


Articolo letto 767 volte

VOTA
0/5
0 voti

aereo, Catania, collegamenti, egitto, egypt air, fontanarossa, il cairo, sharm el sheik, sicilia, Economia
"Da oggi le piramidi e l'Etna non saranno più così lontane", inizia così il discorso del Presidente dell'"Egyptair express" Safey Eudinbadauy, che durante la cerimonia d'inaugurazione, ha ufficializzato l'accordo tra la compagnia aerea egiziana e l'aeroporto di Catania. Così, dopo l'incontro avvenuto lo scorso 11 febbraio tra il Presidente della Regione Raffaele Lombardo e il Direttore Generale di "Egyptair" Hussein Sherif, si è formalizzato ieri sera all'"Hotel Romano Palace" di Catania, alla presenza dell'assessore al comune di Catania Antonio Scalia, il capogabinetto della provincia di Catania Puccio Gennarino e dell'Assessore comunale alla Cultura Fabio Fatuzzo, l'insediamento di "Egyptair"che a partire da fine marzo collegherà Catania all'Egitto.

Egyptair fondata nel 1932, negli ultimi anni e' diventata una compagnia aerea moderna ed efficiente. Lo scorso anno, infatti, e' entrata nel primo grande gruppo a livello mondiale di compagnie aeree "Star Alliance," con capofila Lufthansa. Questa iniziativa della compagnia di bandiera egiziana si inserisce in un rafforzamento della presenza sugli aeroporti italiani che porterà a 28 voli settimanali i collegamenti già esistenti anche da Roma e Milano."Questa iniziativa- ha dichiarato in un'intervista il presidente della Regione, Raffaele Lombardo- è un'ulteriore dimostrazione delle potenzialità che la nostra regione può offrire ai più numerosi viaggiatori residenti sulle sponde del Mediterraneo, consentendo ai tanti siciliani che si recano in Egitto, di ridurre notevolmente i tempi di percorrenza ed anche i costi".

Con i collegamenti di Egyptair, crescono le frequenze Star Alliance da e verso Catania e con il nuovo orario in vigore dal 28 Marzo la presenza in Sicilia di Star Alliance e'ancora piu forte. Per Catania sono, infatti, previste 3 frequenze settimanali dirette su: Il Cairo, Luxor e Sharm El Sheikh. In questo modo diventerà più facile viaggiare dalla Sicilia sfruttando la vasta rete di collegamenti Star Alliance e l'ampia scelta di opzioni tariffarie offerte dalle 21 Compagnie Aeree aderenti a Star Alliance in Italia.

I tre voli diretti, consentono ai siciliani che si recano in Egitto di ridurre notevolmente i tempi di percorrenza e costi. Tre collegamenti aerei riguardano: Il Cairo, partenza il sabato alle 14,30; Sharm El Sheikh, partenza la domenica alle 15,45;  Luxor, partenza il lunedì alle 15,45 . "Questi voli, inoltre, fanno sì che i rapporti, già ottimi tra Egitto e Sicilia nel campo agro alimentare, turistico, della cultura e dell'Università siano ancora più forti e solidi", ha spiegato il direttore Hussein Sherif. Tre destinazioni che sottolineano il forte legame tra Egitto e Sicilia e il notevole interesse che i siciliani dimostrano verso il Paese nordafricano, anche con la loro importante presenza turistica nelle numerose zone di cultura, nei siti archeologici, nelle crociere sul Nilo e nelle località marine.

Viceversa anche per gli egiziani sarà molto più facile raggiungere la Sicilia, scegliendo di visitare le numerose bellezze naturalistiche e marine che la nostra terra offre. I tre voli diretti di linea settimanali saranno operativi da Sabato 28 Marzo con nuovissimi aerei jet Embraer da 74 posti.
Per info: http://www.egyptair.it