Live Sicilia

MUSICA

Musica da camera a Catania
i Flam & co per Classica & dintorni


Articolo letto 653 volte

VOTA
0/5
0 voti

castello, Catania, classica, da camera, flam % co, musica, ursino
Tango, bolero, milonga e due suite per chitarra e flauto col piano jazz. L’andamento sinuoso della musica latina e quello effervescente del jazz (con inflessioni swing) sabato sera farà risuonare le magnifiche sale del Castello Ursino per il secondo concerto di Classica & Dintorni, il Festival Internazionale della Musica da Camera organizzato per il settimo anno consecutivo dall’Associazione Culturale Darshan. L’appuntamento è alle 19.30 e l’ingresso è libero.
Sulla scena del maniero federiciano, dopo il grande exploit dell’arpista Cecilia Chailly che ha inaugurato la rassegna lo scorso sabato 21 marzo, saranno i sei musicisti di Flam & Co, una formazione che con il cd Ondanuova, nel 2001, si è aggiudicata il premio per la migliore opera strumentale tanto da meritare la ripubblicazione sotto l’egida della Carosello records, prestigiosa etichetta discografica milanese che fa capo alle edizioni musicali Curci e vanta in catalogo nomi come Mina, Vasco Rossi, Giorgio Gaber e, fra gli stranierei, Astor Piazzolla.
Proprio di Piazzolla i Flam & Co. eseguiranno la “Histoire du Tango”. A seguire la Suite Latina di Giancarlo Cutuli, flautista del gruppo, e due brani di Claude Bolling, compositore e pianista francese di musica jazz. Bolling è noto al grande pubblico per la aver riportato in auge con la sua big band lo stile della “Swing Era” e si ha prodotto diversi brani fra classico e jazz. Come la “Suite for flute and jazz piano trio” che i Flam & Co. eseguiranno al Castello Ursino: il titolo anticipa già esuberanti incursioni fra il barocco e il jazz.
I Flam & Co sono Giancarlo Cutuli (flauto), Massimo Genovese e Giuseppe Torrisi (chitarra classica), Francesco Bazzano (percussioni), Ivan Newton (batteria) e Marco Carnemolla (contrabbasso).
Classica & Dintorni è organizzata in collaborazione con il Dipartimento Spettacolo del Ministero dei Beni culturali, gli Assessorati alla Cultura e Turismo di Regione Siciliana, Provincia e Comune di Catania, l’Ambasciata di Norvegia e il Forum austriaco di cultura.
Il prossimo concerto di Classica & Dintorni è per sabato 4 aprile con il duo italo-statunitense Anthony Colemann al pianoforte e Marco Cappelli alla chitarra.