Live Sicilia

Dal Palazzo

Dopo ventotto anni di attesa
la Regione dà il via al Piano cave


Articolo letto 520 volte

VOTA
0/5
0 voti

piano cave, pippo gianni, regione, Dal Palazzo
Vede la luce dopo 28 anni il Piano cave della Regione Siciliana. Il Consiglio regionale delle miniere ed il Corpo regionale delle miniere hanno elaborato la proposta per i piani regionali dei materiali da cava e dei materiali lapidei di pregio.
Il Piano ed i relativi programmi settoriali definiscono, in maniera organica, gli obiettivi e le strategie di settore nel lungo, medio e breve periodo, indicano i mezzi per raggiungere questi obiettivi e circoscrivono le aree in cui, nella prospettiva di un rilancio del settore, sia possibile svolgere tali attività in coerenza con gli obiettivi della programmazione economica e territoriale della Regione, nel rispetto del paesaggio e della difesa del suolo.
La proposta è stata consegnata all'assessore all'Industria Pippo Gianni venerdì scorso. Nei prossimi giorni, in raccordo con l'assessorato al Territorio, verrò convocato il tavolo del partenariato che avvierà l'iter per le valutazioni ambientali e strategiche. Esaurita questa fase il Piano potrà essere trasmesso alla Giunta regionale per l'approvazione definitiva.