Live Sicilia

Sagre

Il carciofo "principe" di Ramacca
Da oggi la sagra del violetto


Articolo letto 745 volte

VOTA
0/5
0 voti

carciofo, Eventi, ramacca, sagra, sicilia, Zapping
Ciò che rende caratterizza la produzione agricola di Ramacca è il carciofo. Antico e prezioso prodotto della natura, che si mangiava comunemente sin dal tempo degli Egizi e molto apprezzato anche all´epoca di Greci e Romani, il carciofo viene coltivato a pieno campo rappresenta per i braccianti, i produttori, i commercianti e la filiera che ne consegue una risorsa economica di grande portata per  creare sviluppo e ricchezza.

Giunta alla XIX edizione, la Sagra, che ha riscosso negli anni una entusiasmante affluenza di visitatori, viaggiatori o turisti, rappresenta uno straordinario momento di socializzazione ed arricchimento culturale, artistico e gastronomico. La Sagra e il  Carciofo di Ramacca hanno conquistato spazi di interesse sempre più ampi ed importanti , tali da attirare attorno a sé  l´attenzione della stampa e della televisione nazionali. La XIX Sagra del Carciofo (dal 9 all'11 aprile) ha tutte le carte migliori per una partita importante ed impegnativa che mi auguro, anzi ne sono certo,  verrà  ricordata come un´edizione veramente straordinaria.
Tutto è ormai pronto per l´incoronazione del nostro ´Violetto di Sicilia´ e la denominazione IGP (Indicazione Geografica Protetta), un disciplinare di produzione e commercializzazione, che servirà a garantire il consumatore sull´alta qualità di produzione e sull´origine del prodotto, sarà l´imprimatur finale per una ripartenza da campione… una vera edizione da Oscar alla carriera al re Carciofo per tutta la strada che ha fatto, per tutti i traguardi raggiunti e per tutte le sfide che si appresta ad affrontare e vincere grazie a tutti voi , alla vostra partecipazione e alla vostra soddisfazione.