"Uccidi gli italiani". La battaglia | di Gela raccontata da Augello - Live Sicilia

“Uccidi gli italiani”. La battaglia | di Gela raccontata da Augello

“Uccidi gli italiani” era la frase usata dai paracadutisti inglesi nel corso dell’operazione Husky che segnò l’inizio, nella notte fra il 9 e il 10 luglio 1943, dell’assalto alla Fortezza Europa. Nei primi anni del dopoguerra fu propagandata l’immagine di un’occupazione pacifica della Sicilia, quasi una marcia trionfale degli alleati visti dalla gente come dei liberatori.

Le cose, in realtà, andarono diversamente. A raccontare quei mesi ci sono le pagine scritte da Andrea Augello, a cominciare dalla battaglia di Gela: l’accanita e determinata resistenza dei reparti italiani impegnati contro le forze da sbarco statunitensi, le incertezze e gli errori dei tedeschi, la violenza, spesso cieca e brutale, delle truppe del generale Patton. Un affresco non abbastanza conosciuto di quella lontana estate che determinò la crisi del fascismo e pose le premesse per l’armistizio dell’8 settembre.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI