Live Sicilia

Dall'Ordine dei giornalisti di Sicilia

Premio Mario Francese
Il bando per le scuole


Articolo letto 685 volte

VOTA
0/5
0 voti

bando, concorso, ordine giornalisti sicilia, partecipazione, premio mario francese, scuole, sicilia
L'Ordine dei giornalisti di Sicilia ha istituito un premio giornalistico per onorare la figura e l'opera di Mario Francese, ucciso dalla mafia il 26 gennaio 1979. Il tema proposto quest'anno è rivolto soprattutto ai ragazzi delle scuole: "Io nato dopo le stragi".

La partecipazione è riservata agli studenti delle scuole siciliane di ogni ordine e grado, in forma individuale, di gruppo o di classe, che potranno scegliere tra cinque tipologie di tecnica espressiva.

Le sezioni del concorso sono:

1) Carta stampata (giornali d'istituto, cronaca in classe e altro);
2) Video (spot registrati della durata di 30 secondi o filmati della durata massima di 10 minuti);
3) Disegni e fotografie;
4) Produzioni sceniche (rappresentazioni della durata massima di 30 minuti);
5) Informatica (siti internet, blog, giornali on line).

Le scuole vincitrici, due per ogni sezione del concorso, riceveranno in premio materiali e strumentazioni tecnologiche da utilizzare nei rispettivi istituti per le attività ludico-espressive. Tutti i ragazzi concorrenti avranno un attestato di partecipazione.

Gli elaborati (copie cartacee, cd-rom, dvd, indicazione del sito internet o stampa dell'homepage) dovranno essere corredati delle generalità degli studenti che li hanno realizzati, dell'indicazione dell'istituto e della classe frequentati e del recapito di un insegnante referente. Dovranno essere consegnati o inviati alla sede dell'Ordine dei giornalisti di Sicilia, via Francesco Crispi 286, (cap 90139) Palermo, entro e non oltre il 29 maggio 2009. L'Ordine non assume alcuna responsabilità su eventuali disguidi postali.

La giuria del concorso sarà coordinata dal presidente dell'Ordine dei giornalisti di Sicilia, Franco Nicastro. La commissione valuterà gli elaborati pervenuti. I vincitori saranno proclamati in occasione della prossima edizione del Festival della legalità (settembre 2009). Il bando di concorso si trova sul sito www.odgsicilia.it

I lavori prodotti non saranno restituiti. Saranno premiati disegni, video, elaborati, articoli, testi teatrali e foto prodotti soggettivamente o collettivamente da studenti delle scuole medie superiori della Sicilia.

Alla domanda dovrà essere allegato l'elaborato, il disegno, la foto, il video e qualsiasi altro prodotto destinato alla valutazione della commissione. I materiali non saranno restituiti all'esito delle selezione.

L'esito favorevole della valutazione sarà comunicato ai vincitori che dovranno dichiarare l'accettazione del premio, entro 3 giorni, a pena di decadenza.