Live Sicilia

Eventi

Fra mostre e visite guidate
Al via la Settimana della Cultura


Articolo letto 456 volte

VOTA
0/5
0 voti

arte, cultura, mostre, musica, spettacoli, tour, visite guidate, Zapping
''La Cultura è vita''. Con questo slogan dal 18 al 26 aprile si svolgerà la ''XI Settimana della Cultura'' . Ogni anno, il Ministero per i Beni e le Attività culturali, in collaborazione con tutti i suoi istituti dedica una settimana alla promozione ed alla valorizzazione del patrimonio culturale. Quest'anno sarà un’edizione speciale perché, grazie alla coincidenza con le festività del 25 aprile, la “Settimana” durerà eccezionalmente nove giorni.
I cittadini potranno scegliere tra mostre, convegni, laboratori, visite guidate, concerti, spettacoli, proiezioni cinematografiche e aperture straordinarie in tutte le regioni d'Italia.
In Sicilia è prevista la realizzazione di numerosi eventi, l'apertura gratuita di tutti i siti turistici e sarà distribuito un volume che elenca i principali interventi di restauro, eseguiti attraverso l'impiego dei fondi europei.
Scopo dell'iniziativa è far si che i cittadini si riapproprino dell’arte delle loro città. Restituire quel senso di appartenenza che migliora la qualità della vita e il rispetto verso il luogo in cui si vive.
La manifestazione non coinvolge solo le grandi città, ma anche le provincie. L’iniziativa che si svolgerà domenica “Palermo ciclabile”, ad esempio, sarà proposta anche nel comune di Bagheria con partenza alle 10 da Villa Aragona-Cutò.