Live Sicilia

Premio a Pasquale Marigliano

Il babà napoletano conquista
giuria di 'Cannoli & Friends'


Articolo letto 847 volte

VOTA
0/5
0 voti

babà napoletnao, belene rodriguez, cannoli & friends, edoardo raspelli, fabrizio corona, pasquale marigliano, piana degli albanesi, premio ricetta della nonna, Zapping
Il babà napoletano preparato da Pasquale Marigliano ha vinto il premio speciale della giuria di "Cannoli and Friends", il primo festival di dolci e culture che si chiude oggi a Piana degli Albanesi. L'evento ha visto confrontarsi in una gara di pasticceria internazionale il cannolo siciliano di Piana degli Albanesi, la torta Sacher, la crema catalana, lo strudel di mele e la torta Saint Honorè.

Pasquale Marigliano, membro dell'Accademia Maestri Pasticcieri Italiani e titolare di una pasticceria a San Gennarello di Ottaviano, in provincia di Napoli, ha presentato una ricetta di babà tra la tradizione e l'innovazione, preparando una torta di babà farcita di crema di ricotta, in omaggio alla cassata siciliana. Marigliano, premiato ieri sera sul palco dal sindaco di Piana degli Albanesi, Gaetano Caramanno, ha dedicato il suo premio "ricetta della nonna" alla gente dell'Abruzzo.

"Siamo orgogliosi di avere portato a Piana degli Albanesi chef e ospiti internazionali - ha detto Caramanno - dando vita ad un evento di altissimo livello che ha attirato moltissimi visitatori e una forte attenzione mediatica".

La giuria, presieduta da Edoardo Raspelli, e composta da giornalisti enogastronomici tra cui Carlo Ottaviano del Gambero Rosso e Alberto Lupini, di Italia a Tavola, ha deciso di assegnare a tutti gli altri partecipanti dei riconoscimenti ex aequo. Tra gli ospiti della sfida pasticcera anche Belen Rodriguez e Fabrizio Corona che hanno assaggiato i dolci in gara e partecipato alla premiazione.