Live Sicilia

Università

A Palermo il G8 degli atenei


Articolo letto 557 volte

VOTA
0/5
0 voti

G8 University Students' Summit, MEM, Outreach 5, palermo, studenti, università, Zapping
Nell'anno di presidenza italiana del G8 dei Capi di Stato, la CRUI, il Politecnico di Torino e la Commissione Nazionale Italiana per l'UNESCO promuovono il G8 delle Università. Dall'8 al 9 maggio 2009 a Palermo, in collaborazione con la Fondazione Banco di Sicilia, si terrà il G8 University Students' Summit, dedicato agli studenti dei paesi del G8, degli Outreach 5, del gruppo MEM e dei paesi della sponda del Mediterraneo. I partecipanti affronteranno il tema dello Sviluppo sostenibile, inoltre i ragazzi si confronteranno anche sulla Cultura della legalita' per la promozione della pace e il ruolo che questi temi hanno nella formazione dei cittadini del futuro.

Dal 17 al 19 maggio 2009 a Torino si terra' il G8 University Summit aperto anche a rettori e presidenti delle universita' degli stessi Paesi del summit palermitano. Secondo appuntamento dopo l'incontro dello scorso anno a Sapporo, in Giappone, l'incontro si propone come momento di confronto sul contributo dell'Universita' ai temi dello sviluppo e della sostenibilita', non solo ambientale ma anche sociale.

La conferenza stampa di presentazione del G8 University Student's Summit di Palermo e del G8 University Summit di Torino e' in programma per martedi' 5 maggio alle 11.30, nella Sala Stampa di Palazzo Chigi, a Roma. Interverranno Mariastella Gelmini, ministro dell'Istruzione, dell'Universita' e della Ricerca; Enrico Decleva, ;residente della CRUI; Francesco Profumo, rettore del Politecnico di Torino; Giovanni Puglisi, presidente della Commissione Nazionale Italiana per l'Unesco.