Live Sicilia

Ecologia sul web

Blog sulla raccolta differenziata
Nasce "impariamoariciclare.it"


Articolo letto 634 volte

VOTA
0/5
0 voti

blog, ecologia, impariamoariciclare, raccolta differenziata, Zapping
Nasce www.impariamoariciclare.it, il nuovo blog esclusivamente dedicato ai temi della  raccolta differenziata dei rifiuti e alla corretta attuazione del relativo Ciclo Integrato. L’iniziativa promossa dalla società Ecologia e Ambiente S.p.A. – Ato Pa5 e realizzata dalla Piazza Group srl società leader nella comunicazione ambientale, è inserita nell’ambito dell’omonimo progetto finanziato da fondi Regionali (A.R.R.A.) per la sensibilizzazione sul tema rifiuti delle nuove generazioni
Alla luce dei recenti avvenimenti in ambito globale, nazionale e regionale, appare chiaro che le politiche e le iniziative volte a ridurre la produzione dei rifiuti e a incrementare la raccolta differenziata rappresentano il presupposto irrinunciabile per lo sviluppo e la diffusione di una nuova cultura di rispetto e tutela dell’ambiente. Su questi presupposti, la società Ecologia e Ambiente S.p.A., che gestisce la raccolta e il conferimento dei rifiuti all’interno dei 16 comuni della fascia costiera e montana delle Madonie, ha da poco ottenuto l’inserimento nella top ten di Legambiente, dei comuni più “ricicloni” della Sicilia ben sei posizioni.
Con lo stesso impegno dice il Presidente Giuseppe Norata, “non bisogna mai rinunciare al costante coinvolgimento delle fasce più giovani della popolazione, ecco perché abbiamo deciso di avviare un progetto di educazione ambientale rivolto alle scuole superiori. I destinatari sono gli alunni di età compresa tra i 15 e i 18 anni; oggi sono già coinvolte circa 20 classi, per un totale di 400 alunni e 20 insegnanti.”
La scelta è quella di usare un linguaggio e strumenti di comunicazione di nuova generazione vicini e comuni tra i giovani, per questa ragione centrali saranno il blog www.impariamoariciclare.it  e uno Spot TV da 30”. Entrambi saranno animati e gestiti direttamente dagli studenti.
Sul blog i visitatori troveranno tutte le informazioni sul progetto “Impariamo a riciclare” iniziative, concorsi e tanti utili consigli per realizzare al meglio una corretta raccolta differenziata. Inoltre nei post, aggiornati periodicamente, saranno di volta in volta proposti argomenti di attualità sui temi della raccolta differenziata, che gli utenti potranno discutere lasciando i propri commenti.