Live Sicilia

Per le Manifestazioni Garibaldine

Celebrazioni per Garibaldi
Mostra e convegni a Marsala


Articolo letto 473 volte

VOTA
0/5
0 voti

centro internazionzle, complesso san pietro, fondazione spadolini, Manifestazioni Garibaldine, marsala, studi garibaldini, Zapping
Si apre domani a Marsala la prima sessione di lavori del convegno "L'Italia e l'Europa nel 1859, tra crisi e nuovi equlibri", organizzato dal Centro internazionale di studi risorgimentali garibaldini presieduto dal Franco Della Peruta.

L'appuntamento è inserito nelle "Manifestazioni Garibaldine" e chiude il programma degli appuntamenti che dall'8 maggio scorso ha visto a Marsala il succedersi di numerosi iniziative. Martedì 19, alle 17 nel Complesso San Pietro, il convegno si aprirà con il saluto del sindaco Renzo Carini. A seguire gli interventi coordinati da Romano Ugolini (Università di Perugia). Mercoledì 20, sempre nel Complesso San Pietro alle 17, la seconda sessione di lavori sarà coordinata dalla professoressa Cristina Vernizzi (ministero dell'Istruzione, Torino).

In chiusura, la presentazione e l'omaggio al pubblico dell'ultimo numero della rivista "Studi Garibaldini", curata dal Centro internazionale di Marsala. Nel corso delle due giornate sarà anche possibile visitare la mostra "Giuseppe Garibaldi tra Storia e Mito", allestita nel Museo Garibaldino del Complesso San Pietro. Incisioni e litografie provengono dalla Fondazione Spadolini di Firenze, e riguardano principalmente lo sbarco dei Mille. Tra le opere della collezione - presentata a Marsala da Donata Spadolini (sorella di Giovanni) - spicca il bozzetto a china e matita eseguito da Renato Guttuso per il grande dipinto "La Battaglia di Ponte dell'Ammiraglio". La mostra si potrà visitare fino al prossimo 30 giugno.