Live Sicilia

Selezionato tra gli astronauti Esa

Un siciliano in giro tra le stelle


Articolo letto 464 volte

VOTA
0/5
0 voti

astronauta esa, luca parmitano, luna, stelle
E' di Paternò uno dei primi due astronauti italiani selezionati dall'Agenzia Spaziale Europea per le future operazioni intorno alla Terra. Il  nome del siciliano Luca Parmitano, insieme a quello di Samantha Cristoforetti, va infatti a completare una lista di sei annunciata oggi dal direttore dell'Esa Jean-Jacques Dordain.
Parmitano, 33enne capitano pilota dell'Aeronautica militare, è sposato ed ha una figlia. Laureatosi a Napoli in scienze politiche, dopo gli studi ha deciso di diventare pilota di jet mettendo a disposizione le sue qualità per interventi rischiosi in Bosnia, dove ha ottenuto anche la medaglia d'argento al valore areonautico. Ma di cosa dovranno occuparsi esattamente i due nuovi astronauti italani? Il direttore dell'Esa, riferensosi alla loro giovane età e alle grandi capacità dimostrate (sono stati selezionati tra 8400 candidati) non ha escluso nulla, annunciando persino una possibilità quantomai ricca di fascino: "Credo - ha detto Dordain - che questo sia un gruppo che avrà buone possibilità di andare sulla Luna".
Insieme ai due italiani, gli altri astronauti selezionati dall'Esa sono il francese Thomas Pesquet, il tedesco Alexander Gerst, il britannico Timothy Peake, e il danese Andreas Mogensen.