Live Sicilia

Sono tutti in buone condizioni

Fiamme sul traghetto "Vincenzo Florio"
Passeggeri sbarcano al porto di Palermo


Articolo letto 6.044 volte

VOTA
0/5
0 voti

incendio, napoli, nave, palermo, traghetto, Cronaca
L'ncendio si è sviluppato verso le 5.30 nel garage, mentre la nave, in rotta tra Napoli e Palermo, era ad una ventina di miglia dal capoluogo siciliano.

A bordo si trovavano 456 persone. I passeggeri sono stati evacuati con le scialuppe di salvataggio mentre il personale della nave è rimasto a bordo.
La zona è stata subito raggiunta da cinque motovedette della Guardia costiera partite da Palermo e da Ustica, e da un'unità speciale dei vigili del fuoco. Nel porto di Palermo è stato attivato il dispositivo di soccorso e in banchina sono pronte 6 ambulanze del 118 e mezzi della protezione civile.

<br />

Il 18 dicembre del 2004 il traghetto partito da Palermo con 471 passeggeri subì un'avaria all'impianto elettrico che causo lo spegnimento dei motori. L'imbarcazione a quel punto, senza l'ausilio degli stabilizzatori rimase in balia del mare forza 8. Ciò determinò un violento urto tra due automezzi parcheggiati nel garage che si incendiò. Il sistema antincendio riversò all’interno della stiva tonnellate d’acqua che  se da un lato domarono l'incendio, dall'altro inclinarono pericolosamente la nave di 20 gradi.