Live Sicilia

Solidarietà

Al Velodromo Paolo Borsellino
lo sport per dire 'no' al razzismo


Articolo letto 526 volte

VOTA
0/5
0 voti

mediterraneo antirazzista, palermo, programma, tornei, velodromo paolo borsellino, Zapping
Lo sport per dire no al razzismo. Torna a Palermo il torneo non agonistico "Mediterraneo Antirazzista". L'edizione 2009 è organizzata dall'assemblea "C'era una volta Palermo" e dall'associazione "Andala" in collaborazione con il CeSVoP. La partecipazione è aperta a tutti.Già iscritte 143 squadre per il torneo di calcetto e 20 per il torneo di basket. Quindi, oltre 160 formazioni di cui una dozzina miste e una ventina femminili.

La manifestazione si svolge dal 3 al 7 giugno 2009 al velodromo "Paolo Borsellino" di Palermo, a due passi dallo Zen, e prevede anche dei momenti di festa nel centro storico. A giocare sono le squadre dei quartieri della città, delle comunità di immigrati e delle principali periferie del Sud Italia.

"Attraverso lo sport, inteso come veicolo sociale di confronto e socializzazione - spiegano gli organizzatori - si vuole creare un'occasione di incontro e scambio tra realtà solo pregiudizialmente ritenute distanti, andando ad intaccare quelle barriere culturali che portano a considerare culture e stili di vita differenti come una minaccia per la comunità".

Il torneo non prevede arbitri. Durante le partite sarà presente solo un responsabile di campo, in modo che siano gli stessi giocatori a far rispettare l'unica regola ferrea: il rispetto dell'altro.

Ecco il programma della manifestazione:
- 3 giugno, piazzetta dell'Origlione
, dalle ore 18:  Festa di presentazione del torneo, sorteggio gironi e consegna calendari. Segue concerto dei Kalamu.
- 4 e 5 giugno, velodromo Paolo Borsellino, dalle ore 16: Torneo Mediterraneo Antirazzista 2009. Partite nei 6 campi disegnati sul prato del Velodromo, Radio Mediterraneo, estemporanee di pittura, laboratori di percussioni e giocoleria, interviste dai campi.
- 6 giugno, velodromo Paolo Borsellino, ore 9-13 e 16-20: Torneo Mediterraneo Antirazzista 2009. Partite nei 6 campi disegnati sul prato del Velodromo, Radio Mediterraneo, estemporanee di pittura, laboratori di percussioni e giocoleria, interviste dai campi.
- 6 giugno, piazza Casa Professa e piazza Ballarò, dalle ore 19
: Festa antirazzista
 con concerti, cucina etnica, mostre e parata delle bande di strada 
Fiati Sprecati (Firenze), 
Malamurga (Roma), 
Banda alle Ciance (Palermo).
- 7 giugno, velodromo Paolo Borsellino
, ore 17,30: Torneo Mediterraneo Antirazzista 2009
 fasi finali, premiazioni e festa di chiusura.