Live Sicilia

Amministrative in Sicilia

Ecco i 30 sindaci eletti
Saranno 8 i ballottaggi


Articolo letto 1.644 volte

VOTA
0/5
0 voti

consiglio comunale, elezioni amministrative, elezioni sicilia, sindaco, Politica
Trenta sindaci eletti e otto ballottaggi. Questa la "fotografia" delle elezioni amministrative che si sono svolte in Sicilia per eleggere 38 sindaci e rinnovare altrettanti consigli comunali.

SISTEMA PROPORZIONALE
Il sistema proporzionale ha aperto le porte dei “palazzi di città” a sei sindaci. E, tra questi, i “primi cittadini” di alcuni dei centri più grandi impegnati nella tornata.

Il nuovo sindaco di Sciacca, Vito Bono

Il nuovo sindaco di Sciacca, Vito Bono



A cominciare da Sciacca, dove è stato eletto Vito Bono, appoggiato dall'Mpa e da alcune liste civiche comunque riconducibili al Pd e ad altre forze di centrosinistra. Il passaggio al primo turno ha definitivamente tagliato fuori l'uomo del Pdl e sindaco uscente Mario Turturici e altri quattro candidati.
Ad Acireale eletto Antonino Garozzo, supportato dal Pdl, da partiti di centro e dalla lista di Nello Musumeci. Sconfitto il candidato dell'Mpa e di altre liste civiche Nicola D'Agostino.
Sempre in provincia di Catania, vero e proprio plebiscito a Belpasso, dove Alfio Papale (Pdl, Udc, Mpa e liste civiche) ha superato l'80% delle preferenze, mentre a Mascalucia ancora una vittoria schiacciante(oltre il 60 %), quella di Salvatore Maugeri , sostenuto da Pd, Mpa, Udc e liste civiche.

Il sindaco eletto di Termini Imerese, Salvatore Burrafato

Il sindaco eletto di Termini Imerese, Salvatore Burrafato



A Termini Imerese ce l'ha fatta Salvatore Burrafato, eletto al primo turno con quasi 10mila voti.
A Sant'Agata di Militello con uno schiacciante 70% Bruno Mancuso, sostenuto da alcune liste civiche riconducibili all'area del centrodestra, ha battuto il candidato del Pd Giuseppe Vicari.

PICCOLI COMUNI (SISTEMA MAGGIORITARIO)

Nei comuni con meno di 10mila abitanti, invece, s'è votato col sistema maggioritario. In pratica, sono stati eletti sindaci quei candidati che hanno raggiunto la maggioranza relativa dei voti, senza quindi, “toccare” necessariamente la quota del 50%.
Sono 24 i sindaci eletti con questo sistema.

Provincia di Agrigento
A Caltabellotta eletto Calogero Pumilia (Uniti per Caltabellotta e Sant'Anna ) a Naro Giuseppe "Pippo" Morello (Pdl) e a Santa Elisabetta Emilio Militello (Emilio Militello sindaco).

Provincia di Catania
A Ragalna eletto  Mario Castro (Pdl), mentre a Zafferana Etnea vince Alfio Vincenzo Russo (Zafferana in comune).

Provincia di Enna
In questa provincia si è votato solo nel comune di Aidone dove è stato eletto sindaco Filippo Gangi (Rinascimento aidonese Gangi sindaco).

Provincia di Messina
Iano Antoci, eletto sindaco a Mistretta

Iano Antoci, eletto sindaco a Mistretta



A Condrò eletto sindaco Salvatore Antonio Campagna (Per cambiare Condrò Campagna sindaco), a Forza D'Agrò vince Fabio Pasquale Cateno Di Cara (Insieme), a Leni eletto sindaco Riccardo Gullo (Uniti per Leni). A Mandanici Armando Carpo (Uniti per cambiare) è stato il primo, in ordine di tempo, ad assicurarsi ieri la poltrona di primo cittadinio. A Mistretta il sindaco è Iano Antoci (Uniti per Mistretta), a Oliveri eletto Michele Pino (Oliveri nel cuore), a Rometta eletto sindaco Roberto Abadessa (Amare Rometta), a San Salvatore di Fitalia vince Giuseppe Pizzorante (Giuseppe Pizzorante Sindaco Nuovi Orizzonti), a Spadafora Giuseppe Pappalardo (L'altra Spadafora Pappalardo sindaco) e a Tortorici Carmelo Rizzo Nervo (Insieme per Tortorici Rizzo Sindaco).

Provincia di Palermo
Il sindaco di Isole delle Femmine, Gaspare Portobello

Il sindaco di Isole delle Femmine, Gaspare Portobello



Dopo qualche ora di ritardo, dalle urne di Cinisi arriva il dato definitivo relativo all'elezione del sindaco. A farcela è stato Salvatore Palazzolo col 56,83%. A Bompietro  eletto sindaco Luciano Di Gangi (Per Bompietro Lucio Di Gangi sindaco), a Caltavuturo Domenico Giannopolo, (Unione democratica e popolare - Verso il Futuro), a Cerda vince Andrea Maria Pio Mendola (Cerda nel cuore-Mendola sindaco), a Isola delle Femmine  Gaspare Portobello (Progetto Isola-Sindaco Portobello) e a Montelepre Giacomo Tinervia (Per Montelepre).

Provincia di Siracusa
Nel comune di Portopalo di Capo Passero è stato eletto sindaco Michele Taccone (Per Portopalo Michele Taccone sindaco)

Provincia di Trapani
A Salaparuta ha vinto ed è stato eletto Rosario Drago (Per una politica di sviluppo Rosario Drago Sindaco).


OTTO I BALLOTAGGI

Saranno otto, invece, i Comuni che dovranno attendere il 22 giugno per conoscere il nome del proprio sindaco. Nessun candidato, infatti, in questi casi ha superato la soglia del 50%, rendendo così necessari i ballottaggi.

Michele Campisi e Fiorella Falci, al ballottaggio a Caltanissetta

Michele Campisi e Fiorella Falci, al ballottaggio a Caltanissetta



A Campobello di Licata (Ag) sfida tra Michele Gioacchino Termini (49,68%) e Salvatore Giovanni "Salvino" Montaperto Giovanni  (26,82%).
A Caltanissetta ballottaggio tra Luigia Fiorella Falci (28,25%) e Michele Campisi (39,03%).
A Mazzarino (Cl)  tra Salvatore Lucio Ficarra (28,11%) e Vincenzo D'Asaro (24,88%).
Ad Acicastello (Ct) ballottaggio tra Filippo Maria Drago (47,10%) e Giovanni Pennisi (34,11%).
A Motta Sant'Anastasia (Ct) il confronto sarà tra Angelo Ercole Giuffrida (28,19%) e Salvatore Maria Scuderi (33,24%). A Monreale (Pa)  tra Filippo Di Matteo (38,61%) e Salvatore "Toti" Zuccaro (23,90%).
A Pachino (Sr) ballottaggio tra Paolo Bonaiuto (44,67%) e Emanuele Rotta (39,05%).
A Mazara del Vallo (Tp), infine, ballottaggio tra Nicolo' Cristaldi (39,35%) e Vincenza Maria "Vinnuccia" Di Giovanni (28,94%).