Live Sicilia

Sul web

BlogSicilia, il network siciliano
con la missione di fare rumore


Articolo letto 815 volte

VOTA
0/5
0 voti

agrigentoblog, blogsicilia, caltanissettablog, internet, palermoblog, sicilia, trapaniblog, walter giannò, Zapping
È trascorsa una settimana dal primo post di BlogSicilia, il network dei blog siciliani, uno per ogni Provincia (a pieno regime entro la fine del mese) e già può vantare alcuni risultati degni nota e partecipazioni di rilievo.

Innanzitutto, sono online i blog che si occupano del citizen journalism delle province di Agrigento, Caltanissetta e Palermo, mentre domani sarà la volta di Trapani. Il primo, coordinato dal giornalista agrigentino Domenico Vecchio, in solo due giorni di attività già consta di ventitré post ed il più letto è stato l'articolo dedicato all'elezione del nuovo sindaco di Sciacca, Vito Bono, scritto da Calogero Parlapiano. A Caltanissetta, invece, il posting è gestito da Marco Doria e da Laura Gruttadauria, a cui fa riferimento una redazione di sei blogger. Due giorni fa si sono resi protagonisti del live-blogging dello spoglio delle elezioni amministrative che hanno interessato sia il capoluogo che il comune di Mazzarino. Post letto da più di 1000 visitatori, ripreso anche da LiveSicilia.

PalermoBlog, invece, è gestito dalla stessa quaterna che si occupa di coordinare a livello centrale tutto il network: Walter Giannò, Francesco Cimò, Maurizio Zoppi e Luigi Greco. Tra l'altro, il blog della provincia palermitana è costituito da una ricca redazione di tutto rispetto: giovani giornalisti palermitani (come Arianna Rotolo, Antonella Folgheretti, Francesco Sicilia e Manlio Melluso), aspiranti giornalisti (come Diana Cimino, Elena Montalto e Giuseppe Raimondi), un vignettista (Dario Di Simone), due attori (Bibi Bianca e Ernesto Maria Ponte) e tanti altri. Tra gli ospiti, inoltre, c'è stato anche il giornalista del Tg5, nonché scrittore, Salvo Sottile.

A prescindere dai suddetti nomi, tuttavia, caratteristica fondamentale di questo network (prodotto da serverstudio web marketing e design con kifulab e l'associazione i-generation), è la sua apertura a chiunque abbia qualcosa da condividere sul luogo in cui vive: partecipare è semplice, basta mandare il post (o video o fotografia) al seguente indirizzo di posta elettronica: info@blogsicilia.it. Così facendo, ognuno avrà la libertà di fare rumore perché c'è troppo silenzio, ancora.