Live Sicilia

Manifestazioni

A Petralia si riunisco i Gas:
un nuovo modello di futuro


Articolo letto 530 volte

VOTA
0/5
0 voti

gas, gruppi acquisto solidale, petralia, sicilia, Zapping
Sessanta gruppi di acquisto, 30 botteghe del commercio equo, 200 produttori biologici: sono i numeri della neonata rete di economia solidale siciliana, che ha messo insieme, dopo un anno di incontri e di riunioni, una vasta ma fino a ora dispersa realtà che attraversa l'isola da Trapani a Portopalo.

Per festeggiare questa nuova realtà i Gruppi di acquisto italiani (600 quelli censiti dal sito www.retegas.org, ma sono molti, molti di più), dal 26 al 28 giugno, si incontreranno a Petralia Sottana, in provincia di Palermo, dove si svolgerà Il 9° Convegno Nazionale dei G.A.S. (Gruppi d'Acquisto Solidale) dal titolo: "G.A.S. Economia solidale: un nuovo modello di futuro".

Tre giorni di festa e di dibattito, inseriti all'interno di tre settimane di iniziative che coinvolgeranno migliaia di persone. In margine al Convegno dei G.A.S. si svolgerà anche l'incontro del nascente Coordinamento SUDSUD che vede coinvolti i soggetti dell'economia solidale di tutte le regioni meridionali.

Durante i tre giorni del Convegno, vicino ai locali in cui si svolgerà l'Assemblea e attraverso le strade del paese avrà sede "Il villaggio delle relazioni e degli scambi", una interessante opportunità per intrecciare nuove relazioni con i G.A.S. nazionali e siciliani, che rappresenterà la vetrina in cui esporre i prodotti, i manufatti, le idee e le proposte che ognuno dei partecipanti vorrà condividere col variegato mondo eco-solidale.

In occasione del convegno in tutta la Sicilia dal 13 al 7 luglio sarà possibile seguire diverse iniziative attraverso tutta la Sicilia. Presso il Comune di Petralia Sottana è attivo un call-center per gli aspetti organizzativi. Numero verde 800198082 oppure 0921 641811 (Ufficio Informazioni Turistiche di Petralia)

Per informazioni più dettagliate consultare il sito: www.sbarcogas.it