Live Sicilia

Sport e mare

"Vela day" a Balestrate
nel fine settimana


Articolo letto 585 volte

VOTA
0/5
0 voti

Alessandro Di Benedetto, balestrate, marina holiday, settimane azzurre, vela day, Zapping
Sabato 20 giugno prossimo avrà luogo il "Vela day", giornata dedicata alla promozione e diffusione dello sport della vela, delle attività marinaresche e dell'utilizzo dei nuovi mezzi per la nautica da diporto tra i giovani e non solo. La manifestazione, inserita nel contesto delle "Settimane Azzurre" (in programma fino al 5 luglio), si svolgerà a Balestrate, in provincia di Palermo, tra regate di classe Optmist, per gli allievi del Centro, e nozioni teorico-pratiche, sia a terra che a bordo di imbarcazioni tenute dagli istruttori. Ospite il recordman di traversata transoceanica Alessandro Di Benedetto, socio onorario del Centro Velico, che illustrerà, in anteprima mondiale, nel corso di un incontro programmato con i giovani velisti presso il Marina Holiday, i dettagli della nuova impresa: la circumnavigazione del globo in solitario passando per Capo di Buona Speranza, Capo Agulhas e Capo Horn.

La manifestazione è organizzata dal Centro Velico ASD, coadiuvato dalla Lega Navale Italiana Delegazione di Balestrate, dalla Federazione Vela e in collaborazione con l'Assessorato Regionale Turismo Sport e Spettacolo, della Provincia Regionale di Palermo, dell'Ufficio Regionale del Ministero della Pubblica Istruzione, del Coni Sicilia e Coni Provinciale di Palermo e del Comune di Balestrate.

Il Vela Day proseguirà con la premiazione dei ragazzi che hanno preso parte alla regata e dei vincitori del concorso artistico "Il mio mare" al quale, in questa edizione, hanno preso parte gli studenti delle scuole di Balestrate: la media "Rettore Evola", elementari "Principe di Napoli" e "Aldo Moro".

Le "Settimane Azzurre" proseguiranno, poi, fino al 5 luglio, con la regata Optimist "Trofeo Marc Ulysse" (21 giugno), il primo Raduno Moto d'acqua (28 giugno), con la regata classe Optimist "San Pietro" (29 giugno) e con le due regate Coppa Città di Balestrate per Optmist e Balestrate Golden Race (da Palermo a Balestrate per imbarcazioni d'altura, il 4 luglio). Previste, inoltre, dal 22 giugno al 5 luglio, uscite in barca a vela.