Live Sicilia

Tursimo ittico

"Cous cous fish" a San Vito


Articolo letto 603 volte

VOTA
0/5
0 voti

battute di pesca, cous cous fish, progetto miglio zero, san vito lo capo, Zapping
Prende il via il 19 giugno a San Vito Lo Capo il "Cous Cous Fish", una tre giorni per assaggiare un anticipo del Cous Cous Fest e conoscere più da vicino i sapori del mare e le tecniche di pesca che i pescatori si tramandano di generazione in generazione. Fino a domenica in programma degustazioni gratuite di cous cous, battute di pesca turismo, sfide di cucina, spettacoli e iniziative dedicate ai più piccoli.

Compagni di questo "viaggio" tra pesci e pescatori di San Vito lo Capo, saranno Edoardo Raspelli, conduttore di Mela Verde e Attenti al lupo, Donatella Bianchi, il volto televisivo di Linea Blu, e Laura Ravaioli, giornalista televisiva esperta di food.

Nell'ambito dell'evento si svolgerà la competizione gastronomica, "Vota lo chef per il Cous Cous Fest" che selezionerà lo chef che farà parte della squadra italiana che gareggerà alla prossima edizione del Cous Cous Fest. La prima sfida, ad eliminazione diretta, è prevista venerdì, alle 19.45.

Sarà Sasà Salvaggio a presentare l'evento al pubblico, venerdì sera alle 22.30, sul palco in piazza Santuario. Ogni sera in via Venza, dalle 20.30, le degustazioni gratuite di cous cous preparato con il pesce povero mentre dalle 17.30 alle 24, rimarrà aperto il villaggio espositivo, in via Savoia, dove sarà possibile fare shopping tra quanto di meglio offre la tradizione siciliana e assaggiare i prodotti di punta dell'Isola.

Alle 13,30 di sabato e domenica il Cous Cous on the beach, l'aperitivo goloso a base di cous cous che sarà servito direttamente sotto l'ombrellone. Sulla spiaggia di San Vito lo Capo i bambini potranno divertirsi con gli animatori dell'associazione Palma nana dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19 con giochi, iniziative e tornei. Ospite speciale della giornata di sabato sarà Rocco Barbaro, il comico lanciato dal famoso Zelig di Milano che intratterrà i visitatori sul palco a partire dalle 22.30 nell'ambito del talk show organizzato dalla Provincia di Trapani che presenterà il progetto "Miglio Zero" che promuove il pesce locale pescato entro un miglio dalla costa e cucinato con prodotti del territorio.

Sabato e domenica i visitatori avranno la possibilità di partecipare all'asta del pescato al mercato del pesce e alle battute di pesca gratuite lungo la costa di San Vito Lo Capo, accompagnati dai pescatori. Due le uscite quotidiane, alle 8.30 e alle 15. Per partecipare è necessario prenotarsi al numero 0923 974300.

La sera, in piazza Santuario, spazio alla musica con i concerti gratuiti che animeranno le notti di San Vito Lo Capo. Il programma quotidiano della rassegna si trova sul sito www.couscousfish.it.