Live Sicilia

Manifestazioni sportive

"Settimane azzurre" a Balestrate


Articolo letto 443 volte

VOTA
0/5
0 voti

centro velico balestrate, federazione vela, lega navale italiana, settimane azzurra, sicilia, vela day, Zapping
Virano e manovrano con freddezza e determinazione, pronti a sfidare i venti e le correnti con la tenacia di esperti velisti, a dispetto della loro giovane età: sono i protagonisti del "Vela Day" - bambini tra gli otto e i dieci anni - i partecipanti alla regata classe Optmist che sabato 20 giugno ha dato il via alle "Settimane azzurre".

Giunta alla terza edizione, la regata dei giovanissimi organizzata dal Centro velico Balestrate in collaborazione con la delegazione locale della Lega navale italiana e la Federazione Vela, vanta già importanti traguardi, come la presenza dei quattro regatisti dello scorso anno tra i primi 140 del campionato nazionale "Prima Vela". Una competizione che dalla prossima edizione avrà una portata internazionale, con il coinvolgimento di giovani regatisti francesi, spagnoli, inglesi e maltesi.

Ma il "Vela Day" è solo il primo di una serie di appuntamenti che fino al 5 luglio vede Balestrate centro propulsore della vela in provincia di Palermo. Tra regate, nozioni teorico-pratiche, premiazioni e raduni, le "Settimane azzurre" coinvolgeranno appassionati e neofiti che potranno uscire in barca a vela sotto la guida di skipper esperti, cimentandosi così nella navigazione. Oltre al primo raduno di moto d'acqua, previsto per il 28 giugno, la manifestazione comprende altre due regate, la coppa Città di Balestrate per Optimist il 29 giugno, e la Balestrate Golden Race per imbarcazioni d'altura, il 4 luglio. Una rassegna volta ad avvicinare i più ad uno sport elitario come la vela.