Live Sicilia

Un libro per l'estate

La guerra al tempo dei maiali


Articolo letto 501 volte

VOTA
0/5
0 voti

guerra maiali bioy caseres
Il "Diario della Guerra al Maiale" (nella foto l'immagine di copertina) si rivela subito come uno dei libri cult della letteratura fantastica. Ambientato in una Buenos Aires in forte espansione, il diario di Casares riesce a investigare con una lucidità disarmante gli anni della contestazione giovanile. È il 1968, quando un gruppo di vecchi amici pensionati – che per esorcizzare il tempo che passa continuano a chiamarsi tra di loro "ragazzi" – si ritrovano risucchiati in una realtà surreale: i giovani, capitanati dai loro figli, decidono di dichiarare guerra ai ‘maiali’, a tutti gli uomini, cioè, over 50.
Una guerra crudele, che costringe il gruppo di amici, guidato dal protagonista Don Isidro Vidal, a vivere in clandestinità, imparando a conoscere ogni angolo della città e abituandosi a uscire dal loro rifugio soltanto di notte. Ma passerà poco, prima che entrambe le generazioni guardino in faccia il vero nemico comune: l’inevitabile trascorrere del tempo, che non risparmia proprio nessuno. Immancabile la storia d'amore, che si sviluppa in clandestinità e sboccia come una rosa nel deserto, tra l'anziano Vidal e la giovane Nélida.
Il romanzo, che vinse il Premio Cervantes, è uno dei testi chiave dell'opera di Casares, vissuto dal '40 alla fine dei suoi giorni all'ombra del grande amico Borges. Gabriel Garcìa Màrquez ha così commentato il Diario: "Un giorno Bioy Casares mi disse che scrisse questo romanzo in un momento in cui sentiva di invecchiare. Forse è questo il motivo per cui questa divertente e tenera cronaca sembra non invecchiare mai e appare nuova come la luce di ogni giorno".
Il consiglio più simpatico, invece, Casares sembra averlo ricevuto proprio dall’amico Borges, il quale gli disse: "Cambia il titolo! È un romanzo perfetto, ma avrai un maiale associato alla tua opera per tutta la vita!". Maria Di Peri
Adolfo Bioy Casares – Diario della Guerra al Maiale
Titolo: Diario della guerra al maiale
Autore: Bioy Casares Adolfo
Traduttore: Petri R.
Editore: Cavallo di Ferro
Prezzo: € 15.00
Data di Pubblicazione: 2007
ISBN: 8879070231
Pagine: 203