Live Sicilia

Si è conclusa la 55esima edizione

Taormina Film Fest 2009: i vincitori


Articolo letto 632 volte

VOTA
0/5
0 voti

Catherine Deneuve, Dominique Sanda, jessica lange, live sicilia tv, taormina film fest 2009, Cultura e Spettacolo, Zapping

Si è conclusa, sabato 20 giugno, presso il Teatro Antico, la 55esima edizione del Taormina Film Fest in Sicilia. La serata, presentata da Lorena Bianchetti, e resa maggiormente suggestiva dalle note del maestro Salvatore Pennisi, ha visto avvicendarsi sul palcoscenico numerosi ospiti internazionali.

Grande cinema e forti emozioni per questa edizione della rassegna che negli 8 giorni della sua durata ha ulteriormente animato la città di Taormina, come documentato dalle telecamere di Live Sicilia TV.

Il Premio Speciale della Giuria è stato assegnato alla pellicola “Zrubavel”, diretta dall'egiziano Shmuel Beru. Il film “Corso – The Last Beat” del regista Gustave Reininger si è distinto come vincitore della categoria Miglior film – Beyond, mentre la sezione relativa ai cortometraggi dei giovani registi siciliani ha decretato il successo di Nico Bonomolo e del suo “Lorenzo Vacirca”, personaggio che esprime la fatica necessaria al raggiungimento di un sogno...



[video width="320" height="240"]http://www.youtube.com/watch?v=-O5_CgXcu1I[/video]

Questi gli altri premi consegnati: Miglior Regia per Nour-Eddine Lakhmari che ha diretto “Casanegra”, Miglior Attore per Emile Duquenne, interprete diLa Fille du RER”, Golden Tauro per il miglior film a “The long night” di Hatem Ali. Infine, menzione speciale alla pellicola “Khaltet Fawzia – Fawzezya Special Blend” di Magdi Ahmed Ali.

Grande soddisfazione ha espresso Deborah Young, critico cinematografico cui è stata affidata la direzione artistica di un Festival che “ha acquisito una dimensione sempre più dinamica ed internazionale, diventando un appuntamento interattivo e coinvolgente soprattutto per i giovani



Nell'intento di dare accesso al Festival a tutti i siciliani e di aumentare in modo esponenziale l'importanza e la visibilità dello stesso, il Taormina Film Fest ha coinvolto diverse località della nostra isola. A Palermo, Villa Filippina ha ospitato una divertente sezione dedicata alla Giovane Commedia Americana, con la proiezione di pellicole in anteprima a livello nazionale. A Palma di Montechiaro si è tenuta l'interessante rassegna “Donne forti”, mentre il Castello Maniace di Siracusa ha avuto come protagonista il cinema brasiliano.

Densa di appuntamenti l'intera rassegna, caratterizzata da proiezioni, conferenze stampa e diverse Master Class tenute da importanti personalità del mondo del cinema internazionale, tra le quali Jessica Lange, insignita del prestigioso Taormina Arte Award, conferito anche a Dominique Sanda e Catherine Deneuve. Ospite d'onore la Francia, festeggiata con una rassegna di 8 film contemporanei ed un Gran Galà svoltosi il 19 giugno.

Grande entusiasmo per l'ottima riuscita di quest'edizione anche da parte di Mario Passalacqua, sindaco di Taormina. L'obiettivo, per il prossimo anno è quello di preparare un programma che possa essere presentato alle più importanti fiere del turismo, favorendo la diffusione della cultura cinematografica presso un pubblico sempre più vasto e differenziato.

Appuntamento quindi alla prossima edizione del Taormina Film Fest...