Live Sicilia

Alimentazione

"Vegeteriano come e perché"
Seminario a Palermo


Articolo letto 438 volte

VOTA
0/5
0 voti

giusppe pappalardo, lav palermo, palermo, seminario, vegeteriani
Sabato 27 giugno 2009 Palermo accoglierà un seminario sul tema dell'alimentazione vegetariana a cura di Giuseppe Pappalardo. L'incontro ha lo scopo di chiarire le profonde ragioni alla base della scelta, sempre più diffusa e condivisa, di non cibarsi di carni animali.

"Essere vegetariani è anzitutto una scelta etica: significa rispettare l'esistenza degli animali, che come noi provano emozioni e soffrono, in una prospettiva che abbracci coerentemente il rispetto della vita in quanto tale - si elgge in una note - . Ma è anche un modo efficace per contrastare un'economia, quella della carne, che è fra le principali cause della fame nel mondo. E la dieta vegetariana è, a differenza di quanto si pensa, assolutamente praticabile: non soltanto è completa e bilanciata dal punto di vista nutrizionale, ma risulta anzi più salutare".

Discussioni, filmati e di dati scientifici saranno esposti per chiarire uno per uno questi punti. "Sono molto lieto - dichiara Giuseppe Pappalardo - di portare anche a Palermo questo seminario che ho 'costruito' passo dopo passo a partire dalla mia esperienza e documentazione. Sono vegetariano - con soddisfazione - da ben 14 anni e già da un po' mi adopero, nel mio piccolo, per diffondere le ragioni di questo tipo di dieta. Aleggiano molti pregiudizi e parecchia disinformazione, ma credo che per combatterli bastino le "armi" del dialogo, dei dati e delle prove scientifiche".

Ampio spazio sarà dato ai quesiti del pubblico, ai commenti, al dibattito e alla relazione di esperienze di chi, fra i presenti, è già vegetariano. Ospiti dell'evento gli attivisti del gruppo palermitano della LAV - Lega Anti Vivisezione, che hanno collaborato all'organizzazione. Saranno presenti con un banchetto e offriranno agli intervenuti un gustoso pranzo-buffet vegetariano.

Il seminario, del tutto gratuito, si svolgerà dalle 9.30 alle 18.30 presso LEFT (via degli Schioppettieri 8). Per qualsiasi informazione aggiuntiva consultare il sito della LAV Palermo all'indirizzo http://lavpalermo.netsons.org/ o scrivere all'indirizzo e-mail seminario.vegetarismo@gmail.com.