Live Sicilia

Concerti d'estate

"Palermo sotto le stelle" 2009


Articolo letto 748 volte

VOTA
0/5
0 voti
concerti, hotel ambasciatori, musica, palermo, palermo sotto le stelle, programma, Zapping
L'Hotel Ambasciatori, in via Roma, 111 a Palermo, organizza "Palermo Sotto le Stelle". Nel corso degli anni hanno partecipato alla stagione concertistica artisti di fama nazionale ed internazionale che si sono esibiti nella terrazza dell'albergo. Scopo della manifestazione è quello di promuovere la musica, classica e jazzistica, soprattutto in una città come Palermo che è spesso carente di iniziative di questo tipo. Inoltre la location del centralissimo Hotel Ambasciatori, permette la fruizione dei concerti non solo alla cittadinanza, ma anche ai numerosi turisti, ospiti o meno dell'hotel, che ogni anno frequentano la Sicilia.

Il progetto "Palermo sotto le stelle" cresce di interesse ad ogni edizione, sia per gli esecutori, che hanno la possibilità di esibirsi davanti ad un pubblico interessato, sia per gli uditori che dimostrano di apprezzare un genere musicale raffinato ed elegante. E' nell'interesse della manifestazione, infatti, stimolare l'attenzione verso la cultura musicale che, a differenza di altre forme d'arte è sicuramente quella meno fruita. Principale obiettivo è la diffusione della musica nella sua totalità. Si è cercato infatti , in accordo con i musicisti, di proporre un repertorio culturalmente accattivante, ma allo stesso tempo di facile fruibilità. Programmi che passano dai grandi compositori del passato, che rappresentano ancora un punto fermo nell'evoluzione musicale dei nostri giorni, a quelli che oggi risultano più graditi al pubblico, in un mix musicale che riusce sempre ad accontentare diverse fasce di ascoltatori.

Ogni concerto è preceduto da una guida all'ascolto sul programma in esecuzione, presentato da rinomati critici e musicologi. Il dettagliato programma di sala permette di approfondire conoscenze e curiosità in merito al repertotio e agli artisti. "Palermo sotto le stelle" è giunto ormai alla quarta edizione, ha avuto un grosso successo di critica e di pubblico.
Ecco il programma 2009:


- Venerdi 3 luglio

Luigi Sollima, flauto
Riccardo Scilipoti, pianoforte
Musiche di G.Faurè, F.Poulenc, N.Rota

- Venerdi 10 luglio

Trio ARTÈ
Mirko D'Anna, violino
Giorgio Garofalo, violoncello
Valentina Casesa, pianoforte
Musiche di Beethoven, Mendelssohn, Piazzolla

- Venerdi 24 luglio

Duo CIRRITO
Alessandro Cirrito, clarinetto
Davide Cirrito, pianoforte
Musiche di Bizet, Ravel, Ortolano, Poulenc, Horowitz

- Venerdi 31 luglio

Vito Lattarulo, pianoforte
Musiche di Haydn, Liszt, Schubert

Per informazioni sulla manifestazione, sulla location e e sulle precedenti edizioni: www.palermosottolestelle.it