Live Sicilia

A Palermo

Ballare in una stanza da bagno
a palazzo Riso "Tango toilet"


Articolo letto 677 volte

VOTA
0/5
0 voti

palazzo riso, palermo, tango toilet, Zapping
Ironia, eleganza ed erotismo per la provocatoria performance del coreografo argentino Rodrigo Pardo, presentata in anteprima alla Biennale di Venezia del 2007 e ora riproposta a Palazzo Riso, martedì 14 luglio alle 17.30.

Insolita la location: nello spazio angusto di una toilette, appositamente ricostruita, lo stesso Pardo e la ballerina Cristina Cortès mettono in scena un appassionato tango; la performance, giocata sul senso di costrizione e di limite con cui i due danzatori sono chiamati a confrontarsi, ripropone il tradizionale rito del tango in una chiave contemporanea e concettuale.

I due protagonisti danzano con impeto utilizzando ogni angolo della piccola stanza, calpestando pareti e oggetti e ridefinendo coordinate e dimensioni spaziali consuete. É così che, ad ogni passo e ad ogni nuova combinazione coreografica, vengono capovolti o ricontestualizzati alcuni elementi nodali del ballo: la relazione con lo spazio, la percezione reciproca dei corpi, il gioco del corteggiamento e della lotta sensuale tra uomo e donna, il ritmo dell'attraversamento e le dinamiche psico-fisiche innescate all'interno dell'anomala cornice. La toilette, spazio privato solitamente sottratto allo sguardo altrui, diventa qui un scatola proibita, offerta alla contemplazione del pubblico-voyeur: l'unica possibilità per fruire dello spettacolo è quella di restare al di qua della vetrina che separa i danzatori dagli spettatori, quasi che l'atto della visione coincidesse con la pratica istintiva e controversa dello spiare.

L'evento - quattro repliche ogni 45 minuti - è realizzato in collaborazione con Unitango, associazione che riunisce i maestri di tango operanti a Palermo con l'obiettivo di promuovere la conoscenza e la cultura del tango argentino attraverso l'attivazione di corsi, la realizzazione di spettacoli e stage con il contributo dei maestri argentini del tango presenti sulla scena internazionale.