Live Sicilia

Reportage dal Taormina Film Fest

Live Sicilia TV, nella puntata n.11
cinema, arte e attualità


Articolo letto 530 volte

VOTA
0/5
0 voti

alessandro mancuso, blog, bruna masi, danza, eleonora abbagnato, impariamo a riciclare, live sicilia tv, palermo design week, spot tv, taormina film fest 2009, Cultura e Spettacolo, Zapping
E' già in onda la puntata n.11 di “Live Sicilia TV”, format televisivo per la regia di Maurizio Diliberto Paulsen, conduzione di Bruna Masi e riprese di Davide Vallone. Maggiormente ricca di servizi quest'ultima puntata della stagione: a partire dal reportage sulla 55esima edizione del Taormina Film Fest 2009, rassegna cinematografica internazionale caratterizzata da proiezioni, conferenze stampa e diverse Master Class tenute da importanti personalità del mondo del cinema, tra le quali Jessica Lange, insignita del prestigioso Taormina Arte Award, conferito anche a Dominique Sanda e Catherine Deneuve. Ospite d'onore di quest'anno è stata la Francia, festeggiata con una rassegna di 8 film contemporanei ed un Gran Galà svoltosi il 19 giugno.[video width="320" height="240"]http://www.youtube.com/watch?v=M6uz0q_iqew[/video] Realismo ed osservazione sono le parole d'ordine del pittore Giovanni Iudice, incontrato a Palazzo Ziino a Palermo in occasione della mostra “Visibile...Invisibile”. L'esposizione, costituita da opere realizzate a partire dal 1993, si pone come frutto dell'osservazione della realtà nei suoi molteplici e contrastanti aspetti: la dolcezza e la segretezza dell'intimità rintracciabile nei nudi femminili è associata alla durezza delle immagini dei clandestini che sbarcano quotidianamente sulle nostre coste. Ciò che caratterizza la pittura di Iudice è la contaminazione con il mezzo fotografico: il disegno a matita e la pittura, tecniche perfezionate nel corso degli anni, gli consentono di giungere quasi a “fotografare” la realtà, ottenendo un livello di precisione e cura del dettaglio davvero straordinari.
Cosa accade quando l'arte incontra la grafica e lo sviluppo sostenibile? E' quanto abbiamo cercato di capire recandoci alla Palermo Design Week, manifestazione internazionale che promuove e valorizza la cultura del design in Sicilia, trasformando Palermo in un grande palcoscenico della creatività attraverso l'organizzazione di numerosi eventi e mostre. Tra queste, abbiamo visitato “Storie di design”, in cui ogni paese della comunità europea è stato raccontato attraverso un'opera, con grande curiosità e senza pregiudizi e “Oji”, evento espositivo che ha presentato l'omonimo e neonato brand, che debutta con prototipi che si pongono come perfetta commistione tra concezione classica e spirito contemporaneo, innovazione progettuale e produzione artigianale.
Nello spazio dedicato ai giovani e alle nuove tecnologie, l'argomento trattato è il blog, nella fattispecie, come coniugare le proprie passioni (in questo caso quella di una giovane blogger per la cucina) a questa nuova modalità comunicativa, sorta di diario in rete che consente di condividere esperienze e consigli circa un determinato argomento, accompagnando il tutto con immagini e video. Inoltre, si parlerà delle ultime statistiche circa gli incidenti sulle strisce pedonali e vedremo lo spot tv realizzato nell'ambito del progetto “Impariamo a riciclare”, interpretato dagli studenti del liceo “G. Meli” di Palermo e prodotto da Piazza Group s.r.l
L'étoile internazionale Eleonora Abbagnato, intervistata al teatro Massimo di Palermo, dove ha danzato “Romeo e Giulietta” nel nuovo allestimento di Luciano Cannito, ci ha parlato della grande passione per il suo lavoro, dell'amore e dei propri progetti futuri. Ascolteremo “Non dirmi che è Enrico” - canzone contro le guerre - scritta ed interpretata da Alessandro Mancuso, giovane cantautore palermitano. Per concludere l'oroscopo, alla scoperta di quanto ci riservano gli astri nel corso di quest'estate.
Live Sicilia Tv vi ringrazia per averci seguito in questi mesi, e augurandovi una splendida estate, vi da appuntamento al prossimo 1 Ottobre, per iniziare insieme una nuova stagione all'insegna della cultura e dell'informazione.
Questi i giorni e gli orari di programmazione:

Trm: Mercoledi ore 21:30

TeleMed1: Giovedì ore 14:00

TeleMed2: Venerdì ore 1:30

VR Sicilia: Lunedì ore 21:00 - Mercoledì ore 22:00 - Venerdì ore 22:30 - Sabato ore 8:30

TeleSud: Venerdì ore 15:00 - Sabato ore 12:00 - Domenica ore 23:00

TV7partinico: Martedì ore 21:15 - Venerdì ore 21:15

TvT: ogni sera alle ore 23.00