Live Sicilia

Eventi

"Guarda che luna" a villa Filippina


Articolo letto 457 volte

VOTA
0/5
0 voti

anno internazionale astronomia 2009, i love sicilia cafè, sbarco luna, villa filippina, Zapping
Lunedì 27 luglio 2009, a Villa Filippina - Palermo, è in programma il secondo appuntamento dedicato al quarantesimo compleanno dello sbarco sulla Luna.

E' il 20 luglio 1969 quando la missione Apollo 11 sbarca per la prima volta sulla superficie lunare. Mentre Neil Armstrong e Buzz Aldrin toccano il suolo lunare e il loro compagno Michael Collins controlla il modulo di comando Columbia, sui teleschermi del pianeta Terra va in onda la "Notte della Luna". 500 milioni di spettatori seguono l'evento in diretta tv e la Luna, entrata nelle case attraverso le ormai storiche immagini in bianco e nero, perde definitivamente la sua aurea di mistero.

A quarant'anni da quel giorno che ha segnato una svolta epocale, la manifestazione "Guarda che Luna", realizzata in collaborazione con Urania, intende celebrare questo storico compleanno, attraverso osservazioni guidate ai telescopi posizionati sulle terrazze della suggestiva location immersa nel verde nel cuore di Palermo.
L'appuntamento di lunedì 27 luglio è dedicato all'osservazione della Luna al primo quarto. Un potente telescopio ne svelerà i mari, le montagne e i crateri, mentre su un maxi schermo scorreranno le immagini del nostro satellite come in un allunaggio.

La manifestazione "Guarda che Luna" si inserisce nel programma dell'anno internazionale dell'astronomia 2009 che celebra i 400 anni dalle prime osservazioni al telescopio da parte dell'astronomo Galileo Galilei.

L'ingresso è libero. I cancelli di Villa Filippina si apriranno alle 19.30.
Informazioni telefonando allo 091.6116565