Live Sicilia

Si studierà l'impatto sul territorio dei provvedimenti economici

Convenzione Regione-Svimez
per controllo spesa pubblica


Articolo letto 494 volte

VOTA
0/5
0 voti

convenzione, regione sicilia, spesa pubblica, svimez, Dal Palazzo
Regione e Svimez collaboreranno per il monitoraggio e la valutazione dell'utilizzo delle risorse statali ed europee in Sicilia e sull'impatto che avranno sul territorio dell'Isola. E' quanto prevede la convenzione firmata dal direttore di Svimez, Riccardo Padovani, e da Vincenzo Emanuele, ragioniere generale della Regione siciliana.

"Con questo accordo - ha spiegato Emanuele - Svimez, che ogni anno redige un rapporto annuale sull'economia del Mezzogiorno, presterà il supporto alla Regione per verificare l'impatto in Sicilia dei principali provvedimenti economici varati dallo Stato. Inoltre, fornirà l'assistenza tecnica per la redazione dei documenti che la Regione predispone per le occasioni di confronto con il Governo centrale e l'Unione europea sulle questioni che interessano la Sicilia e l'intero Mezzogiorno".

Svimez contribuirà anche alla realizzazione di un sistema informativo macroeconomico della Regione, che analizzerà l'andamento congiunturale della economia dell'Isola e le sue caratteristiche strutturali. "Uno strumento - spiega Emanuele - che servirà, nella predisposizione dei documenti di programmazione regionale, per avere un quadro preciso dell'ambito di intervento e per prefigurare l'impatto delle misure previste''. La firma della convenzione si inserisce, e anticipa, l'istituzione dell'Osservatorio economico e sociale del Mezzogiorno, previsto dal documento firmato dai presidenti delle regioni meridionali, nel corso di un convegno svoltosi a Palermo il 7 novembre scorso.