Live Sicilia

Eventi

Premio "Amenano d’Argento"
a Roberta Torre e Messina


Articolo letto 486 volte

VOTA
0/5
0 voti

amenano d'argento, Catania, Giuseppe Lipera, premio maugeri, Roberta Torre, sebastiano messina, tony barlesi, toti e totino, Zapping
Al via la diciassettesima edizione del Premio “Maugeri – Amenano d’Argento”, riconoscimento all’operosità, alla solerzia, alla creatività della terra siciliana. Il “premio che porta fortuna”, come a molti piace chiamarlo, conferma il suo legame con la tradizione senza rinunciare però al rinnovamento. E proprio all’insegna dell’innovazione l’organizzatrice Patrizia Maugeri, presidente dell’associazione Prospettive 90, cambia location e sceglie il Teatro Abc di via Pietro Mascagni, 92, e affida la direzione artistica alla Tolomeo Spettacoli.

Tra i premiati di questa stagione 2009 la regista Roberta Torre, milanese di nascita ma siciliana d’adozione, a Catania per le riprese del suo ultimo film “I baci mai dati”, ambientato nel quartiere di Librino. Accanto a lei la protagonista della stessa pellicola Donatella Finocchiaro, che proprio con la Torre ebbe il suo debutto cinematografico. Il giornalista e scrittore Domenico Trischitta, i comici Toti e Totino, l’imprenditore Salvatore Torrisi, l’avvocato Giuseppe Lipera, gli altri premiati che si alterneranno sul palcoscenico. Il premio “Barlesi - Amenano d’Argento”, istituito in memoria del compianto giornalista Tony Barlesi, andrà quest’anno a Sebastiano Messina, capo della redazione siciliana di “Repubblica”.

Special guest della serata Anna Tatangelo che riceverà un riconoscimento speciale per la sicilianità acquisita, e regalerà agli spettatori alcuni dei suoi più celebri brani. Durante la serata, condotta come sempre da Flaminia Belfiore, anche accattivanti momenti di moda, con la collezione sposa The Qeen, danza, con la ballerina di danze orientali Hunaida, e comicità, grazie alle esibizioni degli stessi Toti e Totino e alle frizzanti sigle di Carlo Kaneba.

La premiazione avverrà sabato 31 ottobre alle 20 e 30.