Live Sicilia

Vino

Vini d'Italia premia la Sicilia
Tre Bicchieri all'Etnarosso Doc


Articolo letto 399 volte

VOTA
0/5
0 voti

, Zapping
’Etnarosso DOC 2006 dell’azienda Cottanera di Castiglione di Sicilia, in provincia di Catania, ottiene i Tre Bicchieri, il massimo riconoscimento assegnato dalla Guida Vini d’Italia 2009 del Gambero Rosso.
Per il secondo anno consecutivo i più titolati esperti dell'enologia italiana di qualità hanno voluto premiare la tipicità del territorio siciliano, assegnando il prestigioso riconoscimento ad un vino ottenuto dalle uve di Nerello Mascalese.

La famiglia Cambria, titolare dell'azienda che si estende su 55 ettari di terreno nel versante Nord dell'Etna, da sempre attenta alla ricerca dell'eccellenza, ha voluto scommettere sulla valorizzare del territorio, gli investimenti nel vigneto - un appezzamento di terra di appena 5 ettari nella frazione di Solicchiata - e successivamente in cantina hanno generato un vino, a parere degli esperti, davvero inimitabile.

“Investire sull'autoctono era il desiderio di mio padre – dice Mariangela Cambria, responsabile Comunicazione di Cottanera – ed il nuovo riconoscimento ottenuto dall’Etnarosso Doc  è per tutti noi motivo di orgoglio. L'idea di mio padre e il meticoloso lavoro che abbiamo svolto in questi ultimi anni ci conferma ancora una volta che l'Etna è una terra davvero speciale, la nostra è una viticoltura di frontiera che da e che potrà continuare a dare prodotti di vera eccellenza”.

L'Etnarosso Doc è un vino di altissima qualità, che esprime tutta l'anima del territorio, un vino figlio del vulcano, ricco di profumi, morbido, elegante e solare, in grado di fare la differenza all'interno dell'ampio panorama dell'enologia italiana.

La consegna del riconoscimento avverrà domenica 18 ottobre, alle ore 10.30, presso l'Auditorium del Massimo all'Eur di Roma . Nel pomeriggio le degustazioni alla Città del gusto.