Live Sicilia

Solidarietà

Solidarietà alle vittime di Messina
Iniziative del BdS di Marsala


Articolo letto 438 volte

VOTA
0/5
0 voti

alluvione, banco di sicilia, marsala, messina, raccolta fondi, vittime, Zapping
Prendono il via oggi nella filiale del Banco di Sicilia (UniCredit Group) di Marsala in via XI Maggio 91 alcune iniziative di solidarietà in favore delle vittime dell’alluvione verificatosi nei giorni scorsi nella provincia di Messina. In dettaglio nel salone della filiale di Marsala è stato allestito un simulacro del disastro che ha reciso tante vite umane nei paesi colpiti dall’alluvione e sconvolto le vite dei sopravvissuti.

Una vecchia porta azzurra su cui campeggiano la scritta Help (aiuto), tracciata utilizzando del fango, e la scritta Hope (speranza) tracciata con la vernice bianca. Attorno un letto di frasche, tufi sparsi, piccole travi, pezzi di vita quotidiana che rimandano a quanto accaduto a Messina e all’urgenza della solidarietà. Di fianco un videoproiettore trasmette una breve e suggestiva raccolta di foto della tragedia.

Una locandina affissa nel salone della filiale ricorda il numero del conto corrente istituito dal Banco di Sicilia per la raccolta di fondi in favore delle vittime dell’alluvione (c/c n. 350350350 intestato “Vittime alluvione in Sicilia”, codice IBAN: IT54R0102004600000350350350).

Oggi e domani sono in programma le visite nella filiale del Banco di Sicilia di sei classi dell’ultimo anno dell’Istituto socio psico pedagogico Pascasino di Marsala. Gli studenti, accompagnati dai loro insegnanti, ascolteranno una breve riflessione sull’impegno e le politiche di solidarietà del Gruppo UniCredit e potranno effettuare una libera offerta. Inoltre potranno dare sfogo alle loro emozioni e ai loro pensieri fissandoli su dei post it colorati, che rimarranno affissi nei locali della filiale per tutta la durata dell’iniziativa. I messaggi di solidarietà e speranza degli studenti marsalesi saranno digitalizzati e inviati ai Sindaci delle comunità colpite dall’alluvione.

Inoltre nei prossimi giorni si svolgerà nei locali della filiale, fuori dal normale orario di sportello aperto al pubblico, un momento di riflessione musicale al quale sarà invitata tutta la cittadinanza. L’iniziativa fa leva sui sentimenti di solidarietà della comunità marsalese e dei lavoratori del Banco di Sicilia, che già in passato hanno realizzato iniziative spontanee a scopo benefico.