Live Sicilia

Povertà

Il programma dello "Stand Up!" a Palermo


Articolo letto 466 volte

VOTA
0/5
0 voti

caritas, ghana association, liceo classico garibaldi, no excuse 2015, palermo, programma, stand up, wwf, Zapping
Presentate al centro Agape della Caritas di Palermo le iniziative cittadine della campagna “STAND UP! TAKE ACTION” nell'ambito della Campagna internazionale NO EXCUSE 2015 - Campagna per gli obiettivi del millennio - promossa dall'ONU. A Palermo, in particolare, quest'anno lo STAND UP! è organizzato in collaborazione con: Ghana Association - Sicily, Coordinamento Palermo Ciclabile, Ass. Cult. I Candelai, Liceo Classico G. Garibaldi e WWF Sicilia.

“Di fronte a temi importanti come la pace e l’ambiente non possiamo sederci e stare a guardare – è l’invito di Monsignor Benedetto Genualdi – Direttore della Caritas Diocesana di Palermo – dobbiamo prendere coscienza che serve un impegno e una partecipazione attiva di tutti i cittadini, anche con il semplice gesto di alzarsi in piedi”.

Uno dei temi principali della campagna è quello dei cambiamenti climatici, in vista del Vertice mondiale di Copenaghen del 7/18 dicembre 2009. “L’appuntamento di Stand Up! – spiega Pier Francesco Rizza, presidente di WWF Sicilia - è un evento importante per mettere l’accento su un vertice che dovrà prendere decisioni fondamentali riguardo un efficace impegno a ridurre le emissioni”.

“Il simbolo dell’iniziativa – spiega Francesco Campagna, responsabile Area Mondialità di Caritas Palermo – è il nodo. Simbolo scelto per due motivi: per ricordare ai governi gli appuntamenti della conferenza sul clima di Copenhaghen e degli obiettivi del Millennio di riduzione della povertà e perché cresca in tutti la consapevolezza che i nostri destini sono annodati a quelli del resto del mondo”.

A testimonianza di ciò, durante la tre giorni di appuntamenti, dalle 9 alle 20 presso il Giardino Inglese si terrà la manifestazione “Ghana in Festa” presentazione di prodotti tipici provenienti dal Ghana e di oggetti di artigianato, tessuti e altro. “Tramite il commercio – spiega Ashford Oduro Mensah – presidente della Ghana Association Sicily – promuoviamo l’armonia etnica. Metteremo in mostra un pezzo della nostra cultura”.

Sabato 17 alle 17.30 si terrà lo Stand Up! Ufficiale, sempre presso il Giardino Inglese, da dove domenica 18 alle 10.30 partirà la pedalata “Stand Up! Take Action”. Per informazioni è possibile visitare il sito www.standupitalia.it, scrivere all’indirizzo email: palermondo@caritaspalermo.it o contattare il numero telefonico 328-7125870