Live Sicilia

In onda la puntata n.13

Attualità, spettacolo e ricerca scientifica
su Live Sicilia Tv


Articolo letto 624 volte

VOTA
0/5
0 voti

bruna masi, festival della legalità, informazione, Inserm, l'uomo dai 1000 volti, live sicilia tv, paola pottino, spettacolo, tempu ri capuna, womad in sicily, Cultura e Spettacolo, Zapping
E' già in onda una nuova puntata di “Live Sicilia Tv”, format televisivo quindicinale (ormai giunto alla sua seconda stagione) per la regia di Maurizio Diliberto Paulsen, conduzione di Bruna Masi e riprese di Davide Vallone.

Ricca di temi e servizi interessanti la puntata n.13: primo fra tutti, il reportage sulla 12esima edizione del Womad in Sicily, il festival etnico itinerante ideato da Peter Gabriel, svoltosi a Taormina dal 25 al 27 settembre 2009. La rassegna, emblema perfetto di un'unica celebrazione delle diverse culture, ha visto avvicendarsi al Teatro Antico di Taormina, suo suggestivo palcoscenico, artisti di fama internazionale, tra i quali Khaled, Eliades Ochoa, Stefano Bollani, Mariem Hassan, Vinicio Capossela e molti altri. Differenti percorsi, molteplici sonorità, un unico messaggio: la musica, l'arte e la danza per favorire l'integrazione e la conoscenza reciproca tra i popoli.

[video width="320" height="240"]http://www.youtube.com/watch?v=t5OdYZcsBbo[/video]

Dibattiti, teatro, videoproiezioni: è quanto ha caratterizzato il Festival della Legalità, tenutosi a Palermo presso Villa Filippina. Otto giorni, un fitto calendario di appuntamenti ai quali hanno preso parte magistrati, giornalisti, scrittori, attori e musicisti. Oltre 10.000 spettatori in totale, di cui circa 5.000 studenti palermitani di tutte le età, per ribadire la voglia di costruire insieme una Sicilia lontana dalle negative caratterizzazioni mediatiche.

I profumi del mare sanvitese, l'antica arte della pesca e le delizie di una tradizione gastronomica tramandata nel territorio da secoli. E' quanto documentato dalle nostre telecamere in occasione di  “Tempu ri capuna”, evento dedicato al pesce azzurro e al capone in particolare, e che prende il nome dalla tipica espressione dei pescatori di S. Vito Lo Capo, che annuncia, appunto, l'arrivo della stagione dei caponi, conosciuti come lampughe e la cui pesca è relativa al periodo compreso tra agosto e dicembre.

Si parlerà di problematiche e prospettive della ricerca medica con Pier Vincenzo Piazza, ricercatore palermitano da diversi anni residente in Francia, ed attualmente direttore del centro di  ricerca Inserm (Institut national de la santé et de la recherche médicale) di Bordeaux. Inoltre avremo modo di conoscere i dati forniti dalle ultime statistiche circa la correlazione tra aggressività e punizioni corporali nell'età infantile.

In conclusione, le suggestive immagini tratte da “L'uomo dai 1000 volti”, spettacolo portato in scena in tutto il mondo da Arturo Brachetti, noto come il più veloce trasformista esistente, e le previsioni dell'oroscopo, per scoprire insieme cosa ci riservano le stelle dal 16 al 31 ottobre 2009.
Per saper giorni, orari ed emittenti di programmazione, basta visitare il sito www.livesiciliatv.it
Accendete il televisore, Live Sicilia Tv vi aspetta...