Live Sicilia

Arte

Premio Cairo 2009
selezionati tre artisti siciliani


Articolo letto 465 volte

VOTA
0/5
0 voti

francesco simati, premio cairo 2009, rossana buremi, valerio carrubba, Zapping
Sono stati comunicati i nomi dei venti artisti (sotto i quaranta anni) che i dieci critici, curatori ed esperti hanno proposto per la selezione finale della decima edizione del Premio Cairo. Ben 3 gli artisti siciliani selezionati per questo prestigioso Premio, ideato nel 2000 a Milano dell'editore Urbano Cairo allo scopo di istituire un'iniziativa che valorizzi la giovane arte italiana. Partendo dalla pittura, considerata linguaggio attualissimo, il Premio Cairo mette in luce le nuove tendenze della figurazione anche in scultura, videoarte, fotografia e arte digitale.

Gli artisti siciliani sono: Rossana Buremi, Valerio Carrubba e Francesco Simeti. Dal 23 ottobre al primo novembre, le loro opere saranno esposte insieme a quelle che hanno vinto nei nove anni precedenti, con un allestimento speciale che occuperà l'intero Palazzo della Permanente. Riunire le opere degli artisti che hanno fatto la storia del Premio a quelle dei venti protagonisti di quest'anno, è un modo per rivivere il cammino di un riconoscimento che oggi è tra i più prestigiosi in Italia.

Per questa edizione 2009, la Giuria che sceglierà l'opera vincitrice nella serata d'inaugurazione del 22 ottobre è composta da Daniela Clerici, direttore di "Arte", Cristiana Collu, Direttrice MAN di Nuoro, Gianfranco Maraniello, direttore MAMbo Museo d'arte moderna di Bologna, Marco Meneguzzo, curatore e docente all'Accademia di Brera di Milano, Patrizia Sandretto ReRebaudengo, presidente Fondazione Sandretto di Torino e Stefano Zecchi, scrittore e consigliere d'amministrazione del Maxxi.

Contemporaneamente alla mostra del Premio Cairo, al piano superiore del Palazzo della Permanente sarà allestita la mostra con le opere degli artisti finalisti del Premio Arte.