Live Sicilia

Enograstronomia

"Arte Vino e Cultura"
all'ombra dell'Etna


Articolo letto 871 volte

VOTA
0/5
0 voti

ais, arte, associazione italiana somellier, cultura, santa maria licodia, sicilia, vino, Zapping
L’Associazione Italiana Sommelier Sicilia ha organizzato per conto del comune di Santa Maria di Licodia (Ct), la seconda edizione della manifestazione “Arte Vino e Cultura”, che si svolgerà nella giornata di sabato 24 ottobre 2009, nella sala del consiglio Comunale, con inizio alle ore 10.30 e proseguendo nel pomeriggio in uno spazio esterno della piazza Umberto.

In apertura un Convegno sul tema “ Il prodotto tipico elemento di promozione e di identità del territorio” con interessanti interventi di esponenti del mondo dell’enologia e dell’ enogastronomia, moderati dalla conduttrice radiofonica Mariella Alì .

L’incontro, aperto al pubblico, sarà seguito da una degustazione di vini a cura dei sommelier AIS. La manifestazione prosegue nel pomeriggio in uno spazio espositivo esterno, con diverse degustazioni di vini e prodotti tipici presentati al pubblico anche dai sommelier AIS . L’invito a partecipare ad una iniziativa che vede protagonista un comune dell’Etna che, pur non avendo ad oggi una presenza significativa di aziende di imbottigliamento del vino, si distingue però per una produzione di uve da vino di qualità che in un prossimo futuro potrebbero rappresentare, unitamente ad altri prodotti dell’agricoltura locale, un elemento di sviluppo e di riconoscimento territoriale.