Live Sicilia

Un grande evento a Palermo

Antica Focacceria S. Francesco:
175 anni di storia e bontà


Articolo letto 1.333 volte

VOTA
0/5
0 voti

175 anni, anniversario, antica focacceria s. francesco, fabio conticello, palermo, ristorazione, vincenzo conticello, Cultura e Spettacolo
Martedì 3 novembre, l'Antica Focacceria S. Francesco a Palermo, ha celebrato i 175 anni dalla sua fondazione. Per l'occasione, è stata organizzata una serata speciale, nel corso della quale, gli invitati hanno potuto degustare gratuitamente le prelibatezze dello storico locale palermitano. [video width="320" height="240"]http://www.youtube.com/watch?v=uZLGSzVEeVg[/video] Una storia lunga quella della Focacceria S. Francesco. Tutto inizia nel 1834, quando i Principi di Cattolica cedono al cuoco di corte Antonino Alaimo, la cappella del Palazzo S. Francesco, dove nasce proprio la Focacceria, punto di riferimento dei palermitani e tappa d'obbligo per i turisti che visitano la nostra città.  Passano gli anni e tutti passano dalla Focacceria S. Francesco, proprio tutti, dai notabili ai venditori ambulanti, non esclusi i personaggi che hanno scritto la storia del nostro Paese: Ruggero Settimo, i Reali d'Italia, Spagna e Belgio, Pirandello, Crispi, persino Garibaldi e i Mille che vi si rifocillano prima dell'Unità d'Italia.
La Focacceria S. Francesco, stendardo della tradizione gastronomica palermitana, da cinque generazioni è impegnata nel preparare i piatti che hanno reso nota nel mondo la Sicilia: lo sfincione, la pasta con le sarde, la focaccia schietta e maritata...Un emblema della nostra città e della nostra storia, esempio perfetto di come coniugare tradizione ed innovazione, mantenendo inalterata la propria capacità di attrarre una clientela sempre più vasta.
Negli ultimi anni, la notorietà della Focacceria S. Francesco è dovuta anche ai fatti di cronaca che la riguardano e che risalgono al 2005, anno in cui, i proprietari, Vincenzo e Fabio Conticello, con coraggio e determinazione denunciano di aver ricevuto segnali e messaggi intimidatori da parte del mondo del racket delle estorsioni. Da quella data, molti sono gli avvenimenti registrati, le intimidazioni ed i danni subito dai due commercianti, che scelgono, sino ad oggi, di continuare a percorrere la strada della legalità, divenendo simbolo di quell'imprenditoria che non abbassa la testa dinanzi alla sopraffazione mafiosa.
Continua la storia della Focacceria S. Francesco, attualmente impegnata nell'offrire un'immagine di alta qualità per quanto riguarda il Made in Sicily della ristorazione nel mondo. Non a caso, il 16 novembre, a Milano, aprirà una filiale della Focacceria, mentre è già in cantiere un programma di lancio internazionale, con l'apertura di altri punti vendita in Europa, America e Medio Oriente.