Live Sicilia

Letteratura

La visione della notte nei futuristi
al parco letterario Tomasi di Lampedusa


Articolo letto 455 volte

VOTA
0/5
0 voti

futuristi, palermo, parco letterario, tomasi di lampedusa, Zapping
Dopo l’esordio estivo, il tour “Sulla soglia del futuro” del gruppo artistico Nuova Italia è alla sua seconda tappa. Al Parco letterario “G. Tomasi di Lampedusa” di Palermo andrà in scena una serata dedicata alla visione della notte attraverso le pagine degli scrittori e degli artisti dell’avanguardia futurista.

Il filo conduttore della serata sarà caratterizzato dall’interazione e dal confronto tra le diverse forme di espressione artistica, secondo una concezione totale e globale dell’arte e della cultura, particolarmente cara a Marinetti e agli altri futuristi.

Il programma dello spettacolo prevede la lettura di alcuni passi tratti dall’antologia dei poeti futuristi italiani ed europei, accompagnata dall’esecuzione di brani musicali dei principali esponenti delle correnti musicali di inizio Novecento e non solo.

L’atmosfera legata all’esperienza di Marinetti e compagni sarà ricostruita anche attraverso delle scenografie realizzate per l’occasione e attraverso alcune videoproiezioni, tra cui la prima animazione futurista (un vero e proprio cartone animato). Interverranno alla serata gli artisti Claudio Mancuso, Daniele Modica, Giacomo Planeta, Luna Sanfratello e Marzia Versaggio.