Live Sicilia

Musica

"L'esploratore", il nuovo album
di Francesco Buzzurro


Articolo letto 706 volte

VOTA
0/5
0 voti

, Zapping
"Quando, come un 'esploratore', ho cominciato questo mio nuovo viaggio artistico sapevo esattamente che avrebbe condotto me e la mia chitarra classica nei luoghi dove la musica scandisce i ritmi vitali dei popoli marcandone i distintivi tratti culturali. La vera essenza della musica contemporanea sia rintracciabile nella cosiddetta 'musica popolare' dalla quale attinge forme e ritmi". E' il racconto di Francesco Buzzurro che aggiunge come "compito della musica è suscitare emozioni vere mettendo gli esseri umani in comunicazione tra loro: la musica è un mezzo insostituibile d'incontro tra i popoli".  Il disco "L'esploratore" contiene i più caratteristici brani popolari e folk delle culture tradizionali internazionali che accompagnano l'ascoltatore in un itinerario unico intorno al mondo.

Nel 2008 il disco "Made in Sicily - The Songs" composto da Francesco Buzzurro ed eseguito insieme all'Orchestra "Made in Sicily" ha venduto 150 mila copie nella sola Sicilia. L'album si riproponeva gli obiettivi di varcare i confini regionali della canzone tradizionale siciliana e avvicinare la musica colta a quella popolare, obiettivo che da sempre rappresenta il filo conduttore dei lavori artistici del chitarrista Buzzurro.

Il 15 novembre debutterà a Civitavecchia lo spettacolo teatrale dell'attore Gianfranco Jannuzzo"Girgenti Amuri Mio" per il quale Buzzurro ha composto le musiche. Lo spettacolo sarà a dicembre a Milano presso il teatro Manzoni".