Live Sicilia

VIDEOPROIEZIONE ALL'ORATORIO DI S. LORENZO

I gesti del Caravaggio


Articolo letto 1.159 volte

VOTA
0/5
0 voti

associazione amici dei musei siciliani, caravaggio, fondazione marco fodella, francesco vitali, gesti, oratorio di s.lorenzo, voluptas dolendi, Cultura e Spettacolo, Zapping
Domani, giovedì 3 dicembre, alle ore 21.15, presso l'Oratorio di S. Lorenzo a Palermo (v. dell'Immacolatella, 5), verrà proiettato il video dello spettacolo “Voluptas Dolendi. I gesti del Caravaggio”, realizzato dalla Fondazione Marco Fodella di Milano per la regia di Francesco Vitali.

La manifestazione è organizzata dalla Fondazione Marco Fodella in collaborazione con l’Associazione Amici dei Musei Siciliani e l’Associazione per la Musica Antica Antonio Il Verso.
Il film ripropone lo spettacolo creato e interpretato dalla danzatrice e attrice Deda Cristina Colonna e dall’arpista Mara Galassi prendendo spunto dalla intensa drammaticità espressa nelle composizioni pittoriche di Michelangelo Merisi e dalla musica di alcuni tra gli autori più rappresentativi del periodo barocco come Francesco da Milano, Laurencinus Romanus, Girolamo Frescobaldi, Ascanio Mayone, Giovanni Girolamo Kapsperger, Rinaldo dell’Arpa e Giovanni Maria Trabaci.
I costumi creati da Barbara Petrecca sulla base dell’iconografia caravaggesca, rappresentano un altro dei punti di forza di questo film, girato presso la Basilica di San Marco a Milano, grazie all’impegno di una troupe di oltre 20 persone che ha prodotto un’opera nella quale, attraverso luci, costumi ed elementi scenografici, l'atmosfera del periodo barocco viene ricreata e resa quasi reale per lo spettatore.

Nativita_con_i_santi_Francesco_e_Lorenzo

La figura di Caravaggio, artista geniale e controverso, è indissolubilmente legata all'Oratorio di S. Lorenzo, per il quale dipinse, nel 1609, la celebre tela “Natività con i Santi Lorenzo e Francesco d'Assisi”, poi trafugata nel 1969 e sul destino della quale, sono molte le ipotesi misteriose avanzate nel corso degli anni.
La Fondazione, che ha promosso e realizzato la produzione del film, è stata creata in memoria di Marco Fodella, già liutista della Cappella della Pietà de’ Turchini e musicologo, è da sempre impegnata in un lavoro di diffusione e promozione della musica antica.
Per informazioni sull'evento: cinziadimarco@amicimuseisiciliani.it oppure 091/6118168.